venerdì, 29 Marzo 2024

Bufera interrompe il varo di Msc Bellissima a Southampton

Battesimo a metà per Msc Bellissima. La festa angloitaliana organizzata a Southampton, in Inghilterra, per il varo della nave da crociera è stata interrotta a causa del maltempo. Su Southampton era in corso una bufera di vento così forte che per ragioni di sicurezza l’executive chairman di Msc, Pierfrancesco Vago, ha invitato tutti i presenti alla cerimonia a lasciare la tensostruttura allestita per l’occasione. Si erano già esibiti Matteo e Andrea Bocelli e gli artisti del Cirque Du Soleil. Non hanno invece fatto in tempo a salire sul palco nè la rock star inglese Nile Rodgers, nè Sophia Loren, madrina di Bellissima, così di come di tutte le navi da crociera di Msc. La cerimonia è poi, proseguita a bordo, nel teatro della nave.

“Per il 2027 – ha detto il presidente esecutivo di Msc, Pierfrancesco Vago – quando tutte le 29 navi della flotta saranno in servizio, puntiamo ad avere 5,5 milioni di passeggeri”.

“Il settore – hanno aggiunto l’ad Gianni Onorato e il country manager Italia Leonardo Massa – cresce a doppia cifra.  Solo nel 2018 le persone andate in crociera in Italia sono state complessivamente più di 850 mila. E noi di Msc nel mondo abbiamo superato i 2,2 milioni di passeggeri”.

Msc è entrata nel settore crociere nel 2003. Aveva 3 navi e “fece” quell’anno 127 mila passeggeri. Da allora ha avviato in due fasi un piano industriale che prevede complessivi 21 miliardi di euro di investimenti a tutto il 2027. La prima fase (dal 2003 al 2016) è stata di 7,4 miliardi per 12 navi; la seconda fase (dal 2017 al 2027) è di 13,6 miliardi, e sta portando altre 17 unità. In tutto, dunque, 29 navi da crociera che opereranno in tutto il mondo.

Con Fincantieri, Msc sta costruendo in Italia otto nuove navi, quattro delle quali extra-lusso. L’investimento complessivo è di 5,5 miliardi di euro. In Italia il Gruppo MSC ha circa 10mila dipendenti, e l’Italia è il primo paese di attività per MSc Crociere. Genova è il porto in cui la compagnia movimenta più passeggeri al mondo (992mila nel 2018, per 174 toccate).

MSC Bellissima si caratterizza per 12 aree ristorante, più di 20 bar e lounge. La nave ospiterà anche la famosa pasticcieria Jean-Philippe Maury’s Chocolate & Café, interamente dedicata alle uniche ed eleganti creazioni di cioccolato e dessert, una delizia per i più golosi.

Un’offerta pensata per le famiglie con attività e servizi per i bambini ideate assieme ai partner LEGO e Chicco in un’area dedicata in esclusiva.

MSC Yacht Club, l’ospitalità di lusso in un’area che si estende su tre ponti, strutture private e servizio Maggiordomo 24 ore su 24.

Il più grande schermo al Led sul mare, con una lunghezza di 80 metri sovrasta una splendida promenade stile Mediterraneo di 96 metri, progettata per diventare il principale punto d’incontro della nave.

Cabine innovative e confortevoli per soddisfare qualsiasi necessità con 10 tipologie differenti di cabine tra cui scegliere, questa è la dimostrazione di come MSC metta i passeggeri al centro del design e della costruzione delle sue navi. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

MSC Bellissima, realizzata nei Chantiers de l’Atlantique di Sainte Nazaire lascerà Southampton oggi, lunedì 4 marzo per la sua prima crociera di 10 notti, con arrivo a Genova. La nave opererà poi nel Mediterraneo occidentale crociere settimanali, con imbarchi da Genova ogni domenica, da Napoli ogni lunedì o da Messina ogni martedì, alla scoperta di La Valletta (Malta), Barcellona (Spagna) e Marsiglia (Francia).

Quest’anno oltre a Bellissima, sarà varata ed entrerà in servizio anche Grandiosa (realizzata sempre a Sainte Nazaire). Nel 2020 e nel 2021 entreranno invece in servizio Virtuosa e Seashore, realizzate da Fincantieri e Monfalcone.

News Correlate