giovedì, 18 Aprile 2024

Varata Msc Seaside e Aponte annuncia nuova commessa da 1,8 mld a Fincantieri

La più grande nave da crociera mai realizzata in Italia, la Msc Seaside, è stata consegnata nei cantieri di Monfalcone Fincantieri alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ma non solo. Il presidente di Msc, Gianluigi Aponte, e l’ad di Fincantieri, Giuseppe Bono, hanno firmato un contratto da 1,8 miliardi di euro che impegna Fincantieri a realizzare per Msc altre due navi da crociera entro il 2026.

Per Seaside, Msc ha investito 700 milioni di euro. Altrettanti per la gemella Seaview, in costruzione sempre a Monfalcone. “Sarà varata a Civitavecchia il prossimo 2 giugno, giorno scelto non a caso, Festa della Repubblica italiana” ha annunciato l’executive chairman di Msc, Pierfrancesco Vago. Precisando che nel complesso tra quelle in costruzione e quelle che verranno, Msc ha investito 3,5 miliardi di euro nell’arco di due anni, nell’ambito di un piano che prevede investimenti per 10,5 miliardi. “Nel 2018 – ha aggiunto – MSC movimenterà più di 3 milioni di passeggeri in 14 porti italiani. Tutto questo si traduce in benefici importanti per l’economia del turismo e del settore marittimo”.

“Il livello di eccellenza del nostro settore marittimo, cantieristico e navale è altissimo”, ha detto Mattarella, che ha assistito in banchina a Monfalcone alla tradizionale cerimonia del battesimo della nave, madrina la nipote di Aponte, Asya.

News Correlate