venerdì, 29 Marzo 2024

Air France: Alitalia deve restare in Skyteam

“Oggi c’è il rischio che Alitalia lasci Skyteam e la joint venture nordatlantica: pensiamo che questo sia negativo”: lo ha detto l’amministrazione delegato del gruppo franco-olandese, Jean-Marc Janaillac, in conferenza stampa a Parigi, riferendosi alle “offerte fatte ufficialmente” da parte di altre compagnie concorrenti come Lufthansa.

“Con il nostro partner Delta – ha quindi aggiunto Janaillac – stiamo studiando diverse possibilità affinché Alitalia resti nella famiglia Skyteam senza che Air-France-Klm sia l’acquirente di Alitalia.  Sulle “diverse opzioni” allo studio per mantenere Alitalia in Skyteam e nella nuova alleanza nordatlanica “non ne dirò di più. Stiamo studiando tutte le possibili soluzioni. Se l’avessimo trovata l’avremmo già messa in pratica”, ha ammesso Jean-Marc Janaillac.

Un’acquisizione di Alitalia da parte di Lufthansa avrebbe per la società francese “un impatto negativo anche se non lo abbiamo calcolato in modo preciso”, ha poi concluso Janaillac.

Intanto si allungamento i tempi per la vendita come conferma il ministro dello Sviluppo Carlo Calenda. “I commissari mi hanno confermato che non ritengono di poter concludere prima del 4 marzo, in quanto i pretendenti di Alitalia vogliono aspettare che ci siano le elezioni”. “Però andiamo avanti a lavorare”, ha aggiunto il ministro, che sulla cordata a quattro Air France-Delta-Easyjet-Cerberus non ha voluto dire nulla: “Non commento sulle cordate”, ha concluso. “Le preferenze ci sono sulla base dei contenuti, ma non sono ancora sufficientemente definiti per prendere una decisione”, ha risposto ancora il ministro a chi gli chiedeva se avesse una preferenza sulle proposte in campo.

 

News Correlate