mercoledì, 24 Aprile 2024

Al rientro dalle vacanze 51% italiani pianifica un altro viaggio

Quali sono i motivi che ci spingono a viaggiare e come cambiano il nostro comportamento i viaggi? Prova a rispondere a queste domande l’ultima tranche del TripBarometer di TripAdvisor, che per la prima volta analizza la Psicologia del Viaggio.

La vasta indagine condotta da Ipsos svela che più di 7 viaggiatori italiani su 10 vogliono arricchire la propria conoscenza del mondo e vivere esperienze uniche in vacanza. Degno di nota anche il fatto che la categoria motivazionale “ordine” sia stata scelta da più di 1 italiano su 4 (28%) contro una media europea di meno di 1 su 5 (19%), il che significa che gli italiani sentono più della media europea la necessità di evitare sorprese e utilizzare il tempo per riprendere il controllo.

Al contrario, gli italiani non sembrano essere interessati alle “esperienze emozionanti” (15%) e al “lusso” (19%), che risulta invece essere una delle motivazioni principali per i russi.

Invece, per quel che riguarda l’impatto post-viaggio, più della metà dei viaggiatori italiani (51%) ha dichiarato che il ritorno a casa da un viaggio li ha spinti a pianificare un’altra vacanza e oltre un terzo (39%) a introdurre nuovi cibi nella propria dieta.  

Analizzando i viaggiatori italiani suddivisi per fasce d’età, i “Millenari” (18 – 34 anni) sono i più propensi a imparare cose nuove (46%) e, in proporzione, i più propensi ad ampliare le proprie vedute e diventare più tolleranti verso il prossimo come risultato di un viaggio (51%), Inoltre, insieme ai viaggiatori senza figli, sono i più inclini a introdurre nella dieta di ogni giorno cibi che hanno provato in vacanza (42%). Le famiglie (25 – 54 anni, con figli minorenni) sono invece maggiormente orientate a dedicare più tempo ai rapporti con amici e parenti una volta tornati a casa (15%).

“I viaggiatori di tutto il mondo da Barcellona a Pechino – ha dichiarato Barbara Messing, chief marketing officer di TripAdvisor – sono alla ricerca di esperienze interessanti. Che si tratti di viaggi di pochi giorni o di alcune settimane, quello che cercano non è solo un po’ di relax a bordo piscina. Lo studio mostra che i viaggiatori vogliono che le loro vacanze abbiano un valore e permettano loro di allargare l’orizzonte, immergersi nella cultura locale e condividere le esperienze con i loro cari”.

www.tripadvisor.it/TripBarometer

 

News Correlate