giovedì, 28 Marzo 2024

Bianchi: piano strategico strumento fondamentale per il turismo

Gli Stati Generali del Turismo, in corso al Museo Ferroviario di Pietrarsa, saranno chiusi domani dal premier Mattero Renzi.

Intanto oggi in rappresentanza del Mibact c’era il sottosegretario Dorina Bianchi, secondo cui uno strumento per rendere l’Italia sempre più competitiva nel mercato internazionale del turismo è rappresentato dal “piano strategico del turismo su cui ci sta impegnando a Pietrarsa tenendo presente che siamo un Paese con grandi potenzialità turistiche. Ma bisogna metterle a sistema e impegnarsi affinché tutte le varie offerte turistiche che abbiamo siano davvero fruibili”. 

“Secondo me – ha sottolineato Bianchi – la riforma costituzionale che verrà votata dopo l’estate è determinante in questo ambito perché riporta una competenza e idea di Paese dal punto di vista turistico a livello nazionale con una collaborazione molto stretta con le regioni. Partendo da Pietrarsa e da un piano nazionale del turismo che verrà fuori a luglio – ha concluso – speriamo, con la riforma costituzionale e l’Enit riformato, di avere un nuovo strumento per valorizzare l’idea di Italia”.

News Correlate