venerdì, 29 Marzo 2024

Bombe al Cairo, resta sconsiglio Farnesina eccetto il Mar Rosso

Il Cairo sconvolta da violenti attentati alla vigilia del terzo anniversario della caduta del regime di Hosni Mubarak: almeno 10 morti e decine di feriti nelle tre esplosioni di oggi. La prima è avvenuta in centro, dove un'autobomba ha puntato il quartier generale della polizia a pochi passi dal museo islamico, che è rimasto seriamente danneggiato. La seconda bomba, un ordigno artigianale, ha colpito nel quartiere di Dokki, tra il Nilo e un'altra centrale di polizia. La terza, a distanza di poco tempo, è detonata a Giza, ancora davanti a un commissariato. Al momento, comunque, non è giunta nessuna nuova comunicazione in merito ai viaggi in Egitto, secondo quanto riferisce l'Astoi. Sul sito viaggiaresicuri.it resta il 'warning' della Farnesina datato 19 gennaio ma 'tuttora valido' che però non riguarda la zona turistica del Mar Rosso. 
Sul sito infatti vengono sconsigliati "i viaggi non indispensabili nel Paese con destinazioni diverse dai resort situati nelle località turistiche del Mar Rosso, in quelle dell'alto Egitto ed in quelle della Costa Mediterranea".
Inoltre nell'avviso diffuso domenica 19 si avvertiva che il clima di ''instabilità e turbolenza'' sarebbe potuto sfociare in confronti di piazza in diverse aree del Paese, specie nel quadro di eventi di forte rilevanza anche simbolica quali le udienze dei processi contro l'ex Presidente Morsi (1 febbraio) ed il terzo anniversario della rivoluzione del 25 gennaio.

News Correlate