giovedì, 28 Marzo 2024

Dal Carnevale alla montagna, le occasioni di viaggio degli italiani a febbraio

A fine gennaio, secondo l’Osservatorio Confturismo Piepoli, l’indice di fiducia registra una leggera diminuzione rispetto al mese di dicembre con un valore pari a 60 punti. La propensione al viaggiare rimane comunque sufficiente. Probabilmente alla base di questo risultato c’è l’incertezza che sempre si respira poco prima di una importante scadenza elettorale quale e l’appuntamento del 4 marzo.

Gli indicatori economici rimangono tuttavia positivi e anche per tale motivo è possibile presupporre che il 2018 potrà essere un anno migliore rispetto al 2017 per il turismo. Il saldo della fiducia circa la situazione economica nel prossimo semestre in Italia è positivo di tre punti percentuali, proseguendo un trend soddisfacente che si registra ormai da sei mesi.

Analizzando il breve periodo, il mese di febbraio si caratterizza per le Feste legate al Carnevale: quasi quattro italiani su dieci hanno intenzione di andare a vedere qualche sfilata, anche se, nel 60% dei casi, si tratterà di escursioni in giornata senza pernottare fuori casa. Le manifestazioni preferite sono il Carnevale di Venezia, quello di Viareggio e quello di Putignano. Inoltre, si evidenzia un maggior interesse per questo Carnevale 2018 fra le classi di età più giovane.

Considerando poi che l’inverno è stato caratterizzato da intense nevicate sulle Alpi, il 30% degli italiani è già andato o andrà in montagna in questa stagione invernale. Anche in questo caso, però, è rilevante l’incidenza degli escursionisti, vale a dire di coloro andranno e torneranno in giornata, circa il 40%.

Le montagne del nostro Paese sono quelle preferite dagli intervistati, scelte da uno su quattro, contro il 5% di coloro che hanno optato per le montagne estere. Il Trentino Alto Adige, il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Lombardia sono le destinazioni predilette in Italia: Francia, Austria e Svizzera quelle a livello europeo.

Guardando invece alle mete turistiche complessive prese in considerazione per il prossimo trimestre, non solo quelle della montagna, la Toscana supera il Trentino Alto Adige al primo posto. Seguono Lombardia, Piemonte e Lazio. Si evidenzia invece a livello europeo l’ottima performance del Portogallo.

 

News Correlate