sabato, 20 Aprile 2024

Cina, terremoto nella zona turistica di Sichuan

Violento terremoto di magnitudo 7 ha colpito ieri la zona sud occidentale della Cina, nella provincia di Sichuan, regione montuosa della Cina, uccidendo almeno 19 persone, tra cui almeno sei turisti. I feriti sono oltre 247, tra cui un cittadino francese e una donna canadese, come confermano le autorità locali.

Il terremoto, avvenuto nella serata di ieri, ha colpito una zona scarsamente abitata ma ambita meta turistica a 200 chilometri a nord-ovest dalla città di Guangyuan ad una profondità di 10 chilometri, come rilevato dal Geological Survey degli Stati Uniti. Scosse sono state avvertite anche nella meta turistica della riserva naturale di Jiuzhaigou.

Il governo provinciale ha fatto sapere che circa 31.500 turisti sono stati evacuati dalla zona. I vigili del fuoco hanno riferito che la reception di un hotel è crollata intrappolando alcune persone ma che 2.800 clienti sono stati evacuati. Alcuni turisti si sono già accampati all’aeroporto di Jiuzhaigou, in attesa dei voli: lo scalo è aperto ma molti voli registrano ritardi.

News Correlate