giovedì, 28 Marzo 2024

Costa Concordia, portare il relitto a Civitavecchia?

Ma la Toscana rivendico l’incarico per un suo porto. La decisione a settembre

Potrebbe essere il porto di Civitavecchia la nuova casa del relitto della nave Costa Concordia, arenata sugli scogli dell'Isola del Giglio il 13 gennaio scorso. La proposta è del presidente dell'Autorità Portuale Pasqualino Monti, secondo cui si potrebbe realizzare un grande bacino di carenaggio e creare lavoro per migliaia di persone per circa un anno".
"Il bacino di carenaggio – spiega Monti – una volta smantellata la Concordia, verrebbe utilizzato come cantiere adibito alla manutenzione delle grandi navi, creando così occupazione stabile per centinaia di addetti. Sarebbe una straordinaria occasione di per il porto e il territorio – ha concluso Monti – che riceverebbe nuovo impulso per la ripresa economica e occupazionale".  
La proposta di trasportare il relitto della Concordia a Civitavecchia era stata già presentata dalla Costa Crociere nei mesi successivi al naufragio. Ma era stata subito bocciata dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, che rivendico l'incarico per un porto toscano. La decisione definitiva è attesa per settembre.     

News Correlate