mercoledì, 24 Aprile 2024

Disagi per i passeggeri diretti in traghetto in Grecia e Corsica

Weekend da incubo per centinaia di turisti di varia nazionalità diretti in Grecia o in Corsica. A causa di problemi di vario genere a due traghetti che collegano Brindisi a Corfù e Genova a Bastia, numerosi passeggeri hanno subito dei disagi.

I problemi più gravi sono toccati ai vacanzieri diretti a Corfù dalle coste pugliesi, tra cui alcuni provenienti dal Canada, partiti solo nel pomeriggio di domenica dopo una nottata di incertezze. Mentre 300 persone erano a Costa Morena, nel porto esterno di Brindisi, in attesa dell’imbarco, la nave Prince della compagnia European Seaways era ancora ferma in Grecia a causa di un guasto meccanico. E solo ieri mattinata un rappresentante della compagnia ha fornito spiegazioni ai numerosi viaggiatori che avevano trascorso una nottata in attesa.

A causare lo stop, un problema ai filtri del traghetto che non ha potuto lasciare la Grecia per rientrare in Puglia ed effettuare il carico di viaggiatori. Così circa 300 persone sono state riprotette su un traghetto di un’altra compagnia, l’unico in partenza da Brindisi sulla stessa rotta, che è salpato alle 14. Sono stati emessi altri titoli di viaggio, chi non giungeva da molto lontano ha potuto fare rientro a casa, altri hanno trascorso la nottata a Costa Morena.

Secondo l’associazione degli operatori portuali salentini (Ops), il traghetto Prince non avrebbe “le necessarie autorizzazioni da parte delle autorità di controllo”. “Il mancato arrivo del primo viaggio di linea della nave – scrivono gli operatori in una nota –  curata come agenzia dalla Lorusso travel and shipping di Bari, ha causato enormi disagi ai passeggeri prenotati e soprattutto perdita di credibilità al porto di Brindisi”.

Analoghi disagi si sono avuti a Genova, dove per un problema tecnico, il traghetto “Moby Zaza” non ha potuto compiere il collegamento Genova-Bastia previsto ieri mattina alle 8. Il Gruppo Onorato, proprietario della compagnia Moby, ha riprotetto tutti i passeggeri su traghetti in partenza per la Corsica dai porti di Nizza, Livorno e Savona.

News Correlate