mercoledì, 24 Aprile 2024

Disastro EgyptAir, tracce esplosivo su corpi accreditano ipotesi bomba

Si è giunti ad una svolta nell’inchiesta sulla tragedia del volo 804 di EgyptAir precipitato in mezzo al Mediterraneo il 19 maggio scorso con a bordo 66 persone. Le analisi sui resti dei cadaveri hanno rilevato tracce di esplosivo. A renderlo noto la Commissione d’inchiesta egiziana, aprendo di fatto la pista dell’attentato terroristico.  L’ipotesi della bomba a bordo aveva già preso piede nelle settimane successive all’incidente: a settembre Le Figaro aveva rivelato che gli investigatori francesi – che si occupano del caso perché tra i 66 morti ci sono anche 15 cittadini d’Oltralpe – avevano individuato livelli di Tnt sui resti dell’aereo.

L’industria del turismo egiziana è precipitata dall’ottobre del 2015 quando un volo charter russo venne abbattuto dall’Isis, con i jihadisti che rivendicarono l’attacco e mostrarono le immagini di una ‘lattina bomba’ utilizzata per far precipitare l’aereo sul Sinai causando 226 morti.   

Attualmente le tracce di esplosivo non sono ricollegabili alla galassia jihadista, ma è ovvio che segneranno un altro colpo al turismo egiziana. L’ipotesi dell’attentato e della bomba a bordo del volo 804 – partito da Parigi e diretto al Cairo – “spiegherebbe le tante anomalie di questo incidente”, dice un esperto indipendente egiziano. E anche perché nelle registrazioni contenute nelle scatole nere si parla di un incendio a bordo, e anche di fumo.   

“Siamo nel campo delle manipolazioni – ha detto il portavoce dell’associazione delle vittime degli attentati, Stephane Gicquel – Non ci sono elementi che accreditino la pista terroristica. Si tratta di un ricatto da parte delle autorità egiziane per far accreditare questa tesi e proteggere la compagnia Egyptair, rigettando la responsabilità su Parigi”.

Circospetto anche il Bea, ufficio inchieste e analisi dell’aviazione civile: “In assenza di informazioni dettagliate sulle condizioni in cui sono stati effettuati prelievi e misure che hanno portato all’individuazione di esplosivi, consideriamo impossibile trarre conclusioni sull’origine dell’incidente”.

News Correlate