venerdì, 19 Aprile 2024

Farnesina, ecco l’app per viaggiare sicuri

La nuova veste dei portali dell’Unità di crisi della Farnesina per gli italiani in viaggio all’estero, ViaggiareSicuri.it e Dovesiamonelmondo.it, e la nuova app per dispositivi mobili. Queste le novità presentate dal segretario generale della Farnesina Elisabetta Belloni alla vigilia delle vacanze estive.

C’è il portale ViaggiareSicuri.it, che contiene profili continuamente aggiornati di tutti i Paesi (informazioni generali, sicurezza, situazione sanitaria, cautele da adottare, mobilità). E poi Dovesiamonelmondo.it, che consente a chi viaggia di segnalare il proprio itinerario e i propri riferimenti. Così, in caso di emergenza, l’Unità di Crisi può pianificare meglio eventuali interventi.    Per entrambi i siti ci sono una nuova veste grafica e funzionalità aggiornate, ha spiegato il capo dell’Unità di Crisi Stefano Verrecchia, citando ad esempio la collaborazione con enti come ong e università, che prendono l’incarico di “fornire alla Farnesina i dati di tutti i cooperanti o gli studenti in partenza, per superare la resistenza dei singoli a registrarsi”.

“La vera innovazione invece riguarda una app consultabile su smartphone e tablet, per cui è richiesta una semplice registrazione”, ha aggiunto Verrecchia: uno strumento agile e di facile consultazione che integra tutti servizi dei due portali, e tra l’altro consente ai viaggiatori di geolocalizzarsi e ricevere notifiche durante i transiti nelle aree più a rischio. La app permette al viaggiatore anche di comunicare in tempo reale di stare bene durante una fase di crisi.

Dietro tutto questo, ha sottolineato Verrecchia, “c’è un team di funzionari che con la loro trentennale esperienza ha creato le mappe. E chi viaggia può contare su una sala operativa aperta 24 ore e una crisis room virtuale per il coordinamento in tempo reale con l’ambasciata, nel caso di una situazione di crisi”.

News Correlate