giovedì, 25 Aprile 2024

Franceschini a Pesaro per la Festa europea della Musica

“La Festa europea della musica è un grande evento in altri Paesi, che interessa tantissime persone. Quest’anno, insieme ai Comuni e alle associazioni, siamo riusciti a coinvolgere 300 città che organizzano eventi con migliaia di artisti che suonano gratuitamente. L’anteprima della Festa si è svolta il 18 giugno a Mantova, Capitale italiana della cultura. Ogni anno, quindi, l’anteprima si terrà nella città con questo titolo. L’anno prossimo toccherà a Pistoia”.

Lo ha detto il ministro ai Beni culturali Dario Franceschini che in una giornata come questa ha deciso di recarsi a Pesaro: “Mi sembrava importante venire a Pesaro, una città che ha capito che aver dato i natali a Gioacchino Rossini è motivo di orgoglio, un ‘brand’ di valore per far crescere il turismo”.

“Come sistema Paese – ha concluso il ministro – siamo abituati a lamentarci, ma va invece considerato che l’Italia ha un trend di crescita per il turismo ed è il primo Paese, in valore assoluto, per la crescita del turismo extra europeo, oltre ad essere la prima meta desiderata nel mondo”. 

News Correlate