mercoledì, 24 Aprile 2024

Al via nuova rete WiFiItalia, Franceschini: ora potremo reindirizzare flussi

Sarà convocato entro luglio il tavolo con le amministrazioni di cinque città d’arte: Roma, Firenze, Venezia, Milano, Napoli sul tema del sovraffollamento turistico. Lo ha detto il ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini, a margine del lancio del progetto WiFi.Italia.it, la rete nazionale di accesso gratuito a internet.

“Sono state proprio queste città – ha aggiunto il ministro – a scrivere una lettera e chiedere un incontro per vedere come si può agire sul tema del sovraffollamento di alcuni luoghi e la regolamentazione degli accessi, ovviamente senza ticket: ci mancherebbe che le piazze fossero a pagamento”. L’incontro, aggiunge, “sarà con le amministrazioni. Non so se ci saranno sindaci o assessori”.

Fondamentale in quest’ottica anche la rete digitale e la nuova WiFi.Italia.it che consentirà la navigazione gratuita su internet ma anche l’accesso a contenuti e informazioni a tutti gli utenti iscritti. “Immaginiamo – dice il ministro – cosa può volere dire il Wifi per segnalare a un turista ‘non andare a Piazza San Marco, perché sono stati fermati gli accessi. Piuttosto scegli questo altro museo, che è a te vicino e non c’è fila’. Il Wifi – conclude – può essere uno straordinario strumento per realizzare i nostri progetti nell’ottica di governare la crescita di un turismo in aumento esponenziale e far sì che l’Italia sia sempre più meta di un turismo colto, sostenibile, intelligente e non mordi e fuggi. E al quale si può indicare dove c’è l’eccellenza, di arte come di cibo o shopping, accompagnandolo durante l’esperienza di viaggio. È solo un inizio, ma l’inizio di un percorso affascinante per il nostro paese”.

Per Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo, “è importante che il nostro Paese si metta al passo coi tempi e l’applicazione WiFi Italia, che permette di connettersi gratuitamente e in modo semplice a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale, va proprio in questa direzione”.

“L’applicazione e l’utilizzo gratuito del wifi – conclude – permetterà una più agevole fruizione del nostro patrimonio artistico, naturale e culturale distribuito sull’intero territorio nazionale: il turista potrà facilmente reperire informazioni e raggiungere il posto desiderato e creare itinerari personalizzati. Naturalmente questo va di pari passo con una capillare azione di promozione attraverso il sito Italia.it, disponibile in 6 lingue oltre l’italiano. Inoltre, permetterà di creare sinergie con il privato e creare applicazioni ad hoc”.

La app WiFi.Italia.it, realizzata dal ministero dello Sviluppo Economico, da quello dei Beni Culturali e dall’Agenzia per l’Italia Digitale debutta oggi con le adesioni di Roma, Milano, Firenze, Prato, Trento e delle Regioni Emilia Romagna e Toscana.

News Correlate