giovedì, 28 Marzo 2024

Il piano dell’Bianchi: nuova mission Enit rientra nel Piano strategico Turismo del governo

“L’Enit, completamente rinnovata, sarà una risorsa fondamentale per la promozione del ‘brand Italia’ all’estero. La sua nuova mission rientra nelle linee di attuazione del Piano Strategico per il Turismo che approveremo entro fine luglio per dare all’Italia uno strumento di programmazione”. Lo ha detto Dorina Bianchi, sottosegretario al MiBACT con delega al Turismo nel corso della presentazione del Piano triennale di rilancio del Turismo dell’Enit.

“Il piano del Governo – ha sottolineato Bianchi – punta allo sviluppo attraverso la diversificazione delle offerte e dei percorsi turistici perché il nostro Paese non sia solo un posto da visitare una volta nella vita ma in cui tornare periodicamente scegliendo ogni volta esperienze diverse. Noi li chiamiamo ‘turismi’ perché l’Italia è un museo diffuso e ci si può venire per un tour enogastronomico, artistico, storico, paesaggistico, per il design e la moda, per sposarsi o per un convegno aziendale, o per stare bene e basta. Questo approccio – continua – avrà effetti particolarmente virtuosi: la destagionalizzazione e quindi avere maggiori entrate per il settore durante tutto l’anno, e la possibilità di decongestionare le grandi città d’arte, sostenendo anche i percorsi alternativi”.

Assente alla presentazione, il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha comunque commentato la nuova strategia dell’Enit. “L’Enit prosegue nella sua azione di rilancio con il nuovo piano triennale e con un aumento significativo delle risorse disponibili, che dopo una lunga stagione di tagli tornano a crescere. Le linee di azione e gli obiettivi sono il frutto di una visione intelligente che mira a consolidare la promozione turistica del nostro Paese sia nel principale mercato di riferimento dell’Europa e del Nord America che nei nuovi mercati dell’Asia e del Centro America, senza dimenticare il turismo domestico. Una visione nella quale – ha conclusoFranceschini – la strategia digitale gioca un ruolo determinante nel promuovere un turismo sostenibile e diffuso su tutto il territorio nazionale”.

News Correlate