giovedì, 25 Aprile 2024

Il turismo digitale protagonista a Bolzano

Nel convegno di apertura di Hotel focus sui social media e su recensioni alberghi nel web

E' cominciata all'insegna dell'innovazione la 35esima edizione di Hotel, la fiera internazionale dedicata all'ospitalità alberghiera, in corso di svolgimento a Bolzano fino a giovedì 20 ottobre. Ad aprire il ricco calendario di eventi e incontri è stato infatti il convegno "Il potere dell'ospite – Portali di valutazione qualitativa, Apps & Co. sono realtà – come gli albergatori li gestiscono con successo" nel corso del quale sono state approfondite le evoluzioni dei nuovi servizi digitali e le frontiere che la tecnologia mette a disposizione degli operatori del settore.
Già dal primo intervento, da parte di Klemens Skibicki, direttore scientifico dell'Istituto Tedesco per la Comunicazione e il Diritto su Internet, è emerso quale sia il potenziale dei social media: parlando di Facebook, infatti, Skibicki ha sostenuto che il 96% dei ragazzi tra i 14 e i 29 anni ha un profilo in questo social network, dato che indica come in futuro le strategie di marketing dovranno tenere sempre più in considerazione questi strumenti per coinvolgere un'utenza sempre più evoluta e che sempre più si affida a quei canali come primarie fonti di informazione, intrattenimento e socializzazione.
Concetto rimarcato anche da Bastian Beyer, Information Architect presso Ray Sono, secondo il quale la crescita delle prenotazioni di viaggi eseguite tramite dispositivi mobili rende indispensabile che gli operatori si dotino di strumenti nuovi e all'avanguardia: siti web compatibili con le tecnologie più avanzate, integrati con i principali social network e studiati per essere accessibili anche da dispositivi mobili, così che il dialogo tra utente e operatore sia sempre più dinamico e interattivo.
Non diversa la posizione di Andreas Stöckli, general manager dell'hotel Radisson Blu di Francoforte, che ha focalizzato l'attenzione sull´importanza da attribuire all'ospite, in particolare data la velocità con cui i commenti – positivi e negativi – circolano grazie ad internet.
Della circolazione di queste informazioni si è occupato anche Roberto Frua, senior sales manager di TripAdvisor che si é concentrato sulle applicazioni di geolocalizzazione e realtà aumentata per smartphone, che consentono agli utenti di reperire le informazioni condivise da altri in modo semplice e immediato.
In convegno si è chiuso con il saluto di Anton Dalvan, presidente dei Giovani Albergatori dell'Alto Adige, che ha rimarcato l'importanza delle nuove tecnologie per il settore alberghiero.

News Correlate