venerdì, 19 Aprile 2024

La Giornata mondiale del Turismo festeggia 538 milioni di arrivi

Poco meno di 70 anni fa i turisti internazionali erano meno di 25 milioni, lo scorso anno più di un miliardo. Entro il 2030 raggiungeranno quota due miliardi. E, dopo 5 anni di crescita consecutiva, anche i primi dati forniti dall’Unwto, in occasione della Giornata mondiale del Turismo istituita nel 1980 che quest’anno ha per tema “Un miliardo di turisti, un miliardo di opportunità”, sono più che positivi: da gennaio a giugno si sono registrati 538 milioni di arrivi internazionali, 21 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2014. E tra le macro-regioni che hanno fatto segnare gli aumenti più forti ci sono l’Europa, Asia-Pacifico e Medio Oriente con un +5%.   

“Lavoriamo tutti uniti per utilizzare al massimo l’immenso potenziale che offre il turismo – dice il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon in un messaggio – per dare impulso alla crescita economica inclusiva, per proteggere l’ambiente e per promuovere lo sviluppo sostenibile e una vita dignitosa per tutti”.

Gli fa eco il segretario generale dell’Unwto, Taleb Rifai: “Ogni volta che viaggiamo siamo parte di un movimento globale che ha il potere di creare cambiamenti positivi per il nostro pianeta e per tutti i suoi abitanti”. 

wtd.unwto.org 

News Correlate