venerdì, 29 Marzo 2024

L’astroturismo piace sempre più e il Cile punta a diventare meta mondiale

E’ in continuo aumento il numero di turisti che decidono di attraversare il globo per ammirare un’eclisse, una cometa o un cielo illuminato dalle stelle senza inquinamento luminoso. Stiamo parlando dell’astroturismo che, anche se di nicchia, è un fenomeno in crescita e che conta sempre più appassionati. Tanto che il Cile ha deciso di investire per trasformarsi in un laboratorio naturale mondiale per l’astronomia con il progetto ‘Astroturismo Chile’, forte di una concentrazione di osservatori astronomici e cielo perfetto che ha pochi eguali.   

Un trend su cui vale la pena puntare, come dimostrano i 200mila visitatori che ogni anno vanno nella sola Tenerife per ammirare le stelle dal suo cielo. Il Cile in potenza può ovviamente raggiungere ben altri risultati, visto che ha una media di 290 notti chiare e limpide all’anno e vi si concentrano circa il 40% delle infrastrutture per l’osservazione astronomica nel mondo, che diventeranno il 70% nei prossimi dieci anni.

Nel mondo esistono già altre mete di astroturismo, concentrate tra Spagna, Canada, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Portogallo, Namibia e Sudafrica, ma nessuno con la densità di osservatori del Cile. Al momento nel paese sudamericano esistono 21 osservatori scientifici, di cui 10 visitabili, 25 osservatori turistici, 24 sistemazioni con servizi astroturistici e oltre 50 operatori turistici che offrono tour astronomici. 

News Correlate