giovedì, 25 Aprile 2024

Lonely Planet: over tourism è fenomeno inarrestabile

“L’eccesso di turismo può rappresentare un problema, specie in una città turistica come Firenze, che lamenta in alcuni casi di aver perso la sua anima e sento dire che l’imputato numero uno è la multinazionale Airbnb. Ma anche se scomparisse non si risolverebbe il problema. Il turismo è un’industria che cresce a dispetto di qualsiasi crisi, non si può fermare”. Così Angelo Pittro, direttore di Lonely Planet Italia, intervenendo ai ‘Talk a Villa Bardini’, ciclo di incontri promosso da Fondazione Cr Firenze.

Secondo il direttore, una ricetta per affrontare il tema dell’over tourism non esiste “un po’ come con l’arrivo dell’industrializzazione, bisogna imparare a interagire con questo fenomeno senza fare guerre di religione”. Il duro compito “lo hanno le amministrazioni delle città che si trovano a dover in qualche modo proteggere un patrimonio che altrimenti rischia di scomparire”.

Pittro ha presentato la nuova guida ‘Best in Travel 2019’ il cui scopo, ha detto, “è cercare di dare sempre indicazioni di nuove mete, trovando ragioni che non sempre sono quelle storiche. Vogliamo allargare lo sguardo del viaggiatore”. Infine Pittro ha annunciato che “Lonely Planet diventa partner della seconda edizione del festival ‘La città dei lettori'”, che si svolgerà a Villa Bardini il prossimo anno (7-8-9 giugno).

News Correlate