giovedì, 28 Marzo 2024

Nasce il portale gratuito di prenotazione diretta per le guide turistiche

Con il nuovo anno è entrato in piena operatività CTGUIDE, il portale creato da Contesti Turistici per valorizzare le guide professioniste mettendole direttamente in contatto con le realtà imprenditoriali e gli enti preposti alla promozione del territorio.

Sul portale ogni guida dispone gratuitamente di uno spazio di presentazione in cui oltre alla propria biografia può segnalare alcuni fra gli itinerari di maggiore interesse. Gli operatori, le agenzie di viaggi e gli albergatori in cerca di professionisti a cui affidare gruppi e individuali, possono reperire la guida che reputano più adatta alle proprie esigenze scorrendo l’elenco dei nominativi suddiviso per regioni.

Dopo dieci anni di attività, Melania Cammisa e Paolo Matrisciano, fondatori di Contesti Turistici – azienda specializzata in studi e analisi di marketing per il turismo – hanno deciso di allargare i servizi a supporto dei professionisti del settore. La loro opinione è che le guide turistiche abilitate costituiscano dei veri e propri “motivatori esperienziali”, indispensabili per rafforzare il rapporto del turista con il territorio. Da qui l’idea di creare uno spazio che riunisse i veri professionisti e che li agevolasse nell’acquisire nuovi interlocutori, attraverso il contatto diretto con gli operatori del turismo e del mondo dei viaggi.

Ma CTguide non è un portale di prenotazione o un indirizzario di guide turistiche. “Non siamo neppure intermediari – precisa Matrisciano – e il nostro non è un servizio erogato su commissione. Una volta presa visione dei servizi offerti dai diversi professionisti in elenco, le persone possono contattarli direttamente, inviando un’e-mail, oppure telefonando o mettendosi in collegamento via Skype. Non siamo parte delle trattative. Le quotazioni e le modalità di erogazione del servizio sono infatti definite unicamente dai viaggiatori e dagli operatori insieme alla guida scelta”.

www.contestituristici.it

News Correlate