martedì, 16 Aprile 2024

Nautica, presentato al Mit il registro telematico unità diporto   

Il Capo Dipartimento per i trasporti e la navigazione del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Elisa Grande, e il direttore generale del Trasporto marittimo, Mauro Coletta, hanno presentato presso il Mit il funzionamento del Registro Telematico della nautica da diporto. La sperimentazione delle unità da diporto in forma telematica è iniziata lo scorso aprile e terminerà a novembre.

“E’ un’attività fondamentale per dare certezza e nuovo slancio alle vendite del comparto che arriva al termine di un lungo iter che ci ha visto fortemente impegnati. La legge è finalmente in vigore con piena soddisfazione di Ucina Confindustria Nautica, unica associazione di categoria accreditata a tutti i tavoli tecnici, ai quali ha lavorato  intensamente per oltre tre anni”, commenta la presidente di Ucina, Carla Demaria, che annuncia: “presto saranno licenziati due ulteriori decreti sul Mediatore marittimo del diporto e sul Titolo professionale semplificato per imbarcazioni, anche questi frutto del proficuo lavoro svolto in questi mesi”.

Dai primi di luglio, ha annunciato Coletta nell’ambito della presentazione, la sperimentazione, ora gestita dalle Capitanerie di porto, sarà estesa ad alcune agenzie. Il sistema sarà operativo per settembre, in tempo utile per il Salone Nautico di Genova.

News Correlate