venerdì, 19 Aprile 2024

Plastica sulle spiagge, al via domenica la campagna del Ministero dell’Ambiente

Prenderà il via da Sabaudia, località balneare del Parco nazionale del Circeo, la campagna del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare contro la plastica nelle spiagge. L’obiettivo del Ministero è sensibilizzare i bagnanti contro l’abbandono della plastica sulle spiagge e promuovere il bando della plastica monouso.

La campagna, realizzata in collaborazione con il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri e la Guardia Costiera, rientra nella più ampia iniziativa di comunicazione #iosonoambiente.
Il ministero dell’Ambiente sta lavorando a una legge per tutelare il mare, ma ogni cittadino può e deve fare la sua parte, come si legge nei consigli contenuti nel volantino del ministero che sarà distribuito nei gazebo allestiti da Carabinieri Forestali e Guardia Costiera.
Numerose le località turistiche balneari coinvolte, da Sabaudia a Miramare (Trieste), dall’isola d’Elba (Livorno) e da S. Maria di Castellabate (Salerno) a Lido di Noto (Siracusa).
“Iniziamo dalle vacanze a essere plastic free -esorta il ministro Sergio Costa – Una volta compromessa la risorsa mare – prosegue il ministro – non sarà più possibile rinnovarla. Chiedo a ogni cittadino di essere al nostro fianco a tutela della natura e del pianeta terra. #iosonoambiente – prosegue – non è solo uno slogan, ma un modo di essere, a partire dal vivere plastic free. Iniziamo a modificare i nostri comportamenti proprio dalle vacanze al mare”.

News Correlate