venerdì, 19 Aprile 2024

Riggio: nazionalizzare Alitalia? è in controtendenza

Nazionalizzare Alitalia “secondo me è assolutamente improprio, l’ho sempre detto. E’ fuori da una logica di mercato”. Così il presidente dell’Enac Vito Riggio, a margine della presentazione del bilancio della stagione estiva 2018. “L’Enac è fuori dalla questione Alitalia, tranne che per la parte sicurezza, su cui continua la vigilanza e va tutto bene, le cose sono sotto controllo. Per tutto il resto – ha comunque precisato Riggio – è un orizzonte che non ci coinvolge per niente”.

“La mia opinione personale è che la soluzione migliore sia un accordo con una compagnia industriale, che sia del mestiere e metta a frutto il buon lavoro fatto dai commissari”, ha aggiunto. “Io sono sempre stato contro le nazionalizzazioni, le rinazionalizzazioni sono ancora peggio. Comunque – ha aggiunto – è una scelta esclusiva della politica”.

Sul caso Alitalia è intervenuta anche la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager, in audizione al Parlamento europeo: “Non ho informazioni sui piani del Governo italiano, il caso è ancora aperto. Una parte dell’indagine – ha spiegato – riguarda gli interessi (del prestito del Governo, ndr), perché è una delle cose importanti da guardare come in passato si è visto in casi di aiuti di Stato. Questo perché il Governo può investire in compagnie se il livello degli interessi rispecchia il mercato, e quindi non c’è un trattamento che svantaggia gli altri concorrenti”, ha concluso la commissaria.

News Correlate