venerdì, 19 Aprile 2024

San Valentino, in viaggio solo il 4% degli italiani

Per San Valentino solo il 4% degli italiani sceglierà di partire con il proprio partner per un piccolo viaggio romantico, magari nel fine-settimana successivo. Per una minivacanza, i costi si aggirano tra i 130 ed i 400 euro a persona per un soggiorno in hotel, e tra i 200 ed i 600 per terme e spa. È quanto rileva Confesercenti nella sua ultima rilevazione con SWG.

Ma per chi decide di fare le valigie San Valentino potrebbe trasformarsi in un vero salasso. In particolare in alcune metropoli americane, come Los Angeles e New York, ma anche in una delle città italiane più amate dai turisti, Venezia. Il fiorista online Bloomy Days ha stilato una classifica di 50 città studiando i costi di una giornata ad hoc per il proprio partner che comprendono un mazzo di dodici rose rosse, una giornata in un centro benessere, una cena per due in un ristorante gourmet (con almeno una stella Michelin), cinema, e per finire una notte in un hotel a quattro o cinque stelle. Los Angeles si è rivelata la città più cara, con una spesa media di 1.316 dollari, seguita da Venezia, con 1.076 dollari, e New York, con 1.056 dollari. Chiudono la top five Sydney e Zurigo, con una spesa sempre di poco superiore ai mille dollari.

Per chi spera di risparmiare, invece, la meta ideale è Praga, la città più economica, con un pacchetto da 458 dollari. Seguono Cork, in Irlanda, con 485 dollari, Madrid con 529, e poi Belfast e Cardiff, rispettivamente 565 e 569 dollari.  Nella lista ci sono anche altre tre città italiane: Firenze, dove per un San Valentino ad hoc bisogna spendere 702 dollari, Roma, dove il prezzo sale a 801 dollari, e Milano, 840 dollari.   

 

News Correlate