sabato, 20 Aprile 2024

Lo shopping tourist vale 2,6 miliardi all’anno

Firenze, Milano, Roma e Venezia attraggono circa 2,6 miliardi di euro di spesa annuale in shopping da parte dei turisti: è la stima calcolata dalla società di ricerca e consulenza Risposte Turismo, contenuta all’interno del rapporto annuale ‘Shopping tourism – Italian monitor’.

La cifra è ottenuta attraverso una proiezione dei valori di spesa in shopping per soggiorno registrati da un’indagine effettuata su un campione rappresentativo di 2.000 turisti (un terzo italiani e due terzi stranieri) a Firenze (113 euro), Milano (118 euro), Roma (108 euro) e Venezia (60 euro) sul totale degli arrivi nel 2017 in tali città.

Nella classifica della spesa procapite giornaliera degli ‘shopping tourist’ che si muovono con lo shopping come motivazione di viaggio, Venezia è in testa con 238 euro, seguita da Firenze (120 euro), Milano (113 euro) e Roma (94 euro).

Secondo l’indagine di Risposte Turismo, Milano è la prima destinazione al mondo associata allo shopping dai turisti che viaggiano in Italia, davanti a Parigi, Londra e New York. Nel capoluogo lombardo inoltre si concentra il 35% degli acquisti in Tax Free Shopping dei turisti extraeuropei.

Lo shopping tourist è un viaggiatore abituale (l’80% del campione intervistato ha effettuato nell’ultimo anno dai 2 ai 5 viaggi), giovane (il 55% del campione ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni), che preferisce soggiorni di breve durata (41% tra i 3 e i 5 giorni) organizzando le proprie vacanze in modo indipendente. Oltre a fare acquisti, è interessato principalmente all’arte e alla cultura (50%), al divertimento e agli eventi (22%) e all’enogastronomia (15%) ed è influenzato nella scelta della destinazione principalmente dagli sconti (32%), dai prodotti in vendita (25%), dai servizi a disposizione e dalla reputazione del luogo, a pari merito al terzo posto con il 13% di citazioni. La fetta maggiore della spesa, in termini di valore, è rappresentata dai gioielli (18%), seguiti da abbigliamento (16%), accessori e oggetti di design/arredamento/antiquariato/quadri (entrambe al 13%).

News Correlate