martedì, 23 Aprile 2024

Sud primo per porti, strade e ferrovie ma con poca qualità

Secondo il rapporto Unioncamere, 41% rete ferroviaria non è elettrificata

A dispetto di ciò che si può immaginare, è il Sud d'Italia a vantare il primato di strade, ferrovie e porti. Eppure è il deficit qualitativo che frena l'enorme potenzialità.
La fotografia scattata da Unioncamere e Uniontrasporti nel primo rapporto sullo stato delle infrastrutture in Italia presenta, quindi, un quadro complesso. Cominciando dalla rete stradale, nel Paese ci sono oltre 19 mila chilometri di strade statali e, di questi 12.466 sono nel Mezzogiorno, vale a dire che il Sud vanta un'estensione della rete doppia rispetto a tutto il resto d'Italia.
Anche in fatto di autostrade l'Italia meridionale supera per numero di chilometri (2.121) le altre macro-aree (1.883 il Nord-Ovest, 1.482 il Nord Est, 1.133 il Centro). Resta da fare, però, un discorso sulla qualità. Unioncamere ricorda infatti che "In Italia, l'ammodernamento della rete è fermo da anni".
Ma è analizzando la rete ferroviaria che il divario tra quantità e qualità diventa molto più forte: il Mezzogiorno ha la maggiore estensione di strada ferrata (5.730 km) ma ha anche altri primati, questa volta meno lusinghieri. Possiede il più alto numero di chilometri a binario singolo (circa i 2/3) e il 41% della rete complessiva non è elettrificata. Inoltre, se in assoluto la rete ferroviaria è più estesa a confronto con le altre aree, è anche vero che rapportando il numero di chilometri alla superficie, l'indice del Mezzogiorno è il più basso. Commisurando la lunghezza delle rotaie alla popolazione, l'indice dell'Italia meridionale è ancora il peggiore, anche se non si discosta di molto dal livello nazionale. 
Passando ai porti, è ancora il Mezzogiorno a offrire una maggiore dotazione con 285 scali, mentre se ne contano 165 al Nord e 84 al Centro. Tuttavia, le regioni settentrionali presentano una concentrazione più alta di porti dal momento che si conta un'infrastruttura ogni 4,43 chilometri. Nel Sud, al contrario, si registra una maggiore dispersione: c'é ne è uno ogni 20,46 chilometri.

News Correlate