venerdì, 29 Marzo 2024

Torna il G20s, il summit delle spiagge a settembre a Castiglione della Pescaia

Il summit delle spiagge più frequentate dagli italiani, il G20s, che assieme raccolgono 60 milioni di presenze turistiche l’anno, si terrà dal 18 al 20 settembre a Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto.

La prima edizione si è svolta a settembre scorso a Bibione e al termine i sindaci delle località balneari hanno deciso di creare un tavolo permanente, rendendo il summit un appuntamento annuale e itinerante, “momento d’incontro imprescindibile per i soggetti pubblici e privati che abbiano a cuore lo sviluppo strategico del turismo balneare italiano”.

“Il turismo in Italia vale il 10% del Pil – ha detto in conferenza stampa il senatore Udc Antonio De Poli, questore del Senato -. Quest’anno ci sono 183 Comuni bandiera blu, 8 in più dell’anno scorso”. De Poli, portando il saluto della presidente del Senato Elisabetta Casellati, ha annunciato la firma di un protocollo d’intesa per la tutela delle 20 spiagge più frequentate d’Italia.

In Sala Nassiriya molti dei sindaci delle cittadine al top delle presenze, tra cui Pasqualino Codognotto, sindaco di San Michele al Tagliamento (Venezia), che ogni anno ha oltre 5,7 milioni di presenze, e Giancarlo Farnetani, sindaco di Castiglione della Pescaia, che ospiterà la seconda edizione del summit. In vetta alla classifica, in base a dati Istat, Rimini con oltre 7,3 milioni di presenze, tra gli altri nei primi 20 Lignano-Sabbiadoro (Udine), Riccione (Rimini), Sorrento (Napoli), Vieste (Foggia) e Ischia (Napoli).

News Correlate