martedì, 23 Aprile 2024

Tra gli italiani cresce esigenza di turismo green, anche spendendo di più

Oggi, anche in Italia, il turismo è sempre più verde e sostenibile. Anche a costo di spendere di più. Per il 47% degli italiani il vincolo della sostenibilità è un’opportunità di crescita per lo sviluppo economico di un’area turistica mentre il 54% pianifica un viaggio ponendosi il problema di fare scelte che non danneggino l’ambiente. Un’esigenza cresciuta negli ultimi anni che spingerebbe il 50% a dichiararsi disponibile a pagare tra il 10 e il 20% in più pur di fare vacanze sostenibili.

I dati emergono dal V Rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo” realizzato dalla Fondazione UniVerde e IPR Marketing e presentato a Fareturismo.   

“Il turismo è la principale industria del nostro Paese, ma sarà il futuro solo se sarà sostenibile, verde e in grado di valorizzare l’Italia che è fatta dal patrimonio culturale, dal settore enogastronomico e ma soprattutto dalle bellezze naturali” ha detto l’ex ministro e presidente di UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio.

Il 48% degli intervistati considera la struttura “eco” per l’uso di pannelli fotovoltaici e più del 20% per l’uso di sistemi per il risparmio idrico ed elettrico. Alcuni approfondiscono anche i servizi offerti dall’albergo e giudicano la struttura adatta se fa la raccolta differenziata (36%) e offre menù biologici e a km 0 (35%). Per accertarsi che la struttura che sceglieranno sia ecosostenibile si affidano ad internet. Gli italiani sarebbero disposti anche a fare meno della loro auto qualora la meta scelta fosse facilmente raggiungibile in treno (per il 72%). Il 47% ha già optato per questa soluzione nelle precedenti vacanze. Sul cibo, gli ecoturisti richiedono un’agricoltura sempre più sostenibile e prediligono ristoranti con prodotti biologici o a km 0, a condizione che ci sia parità di prezzo rispetto a quelli tradizionali. Lo stesso vale per gli esercizi che offrono un menù vegetariano o vegano (l’opzione vegana compare per la prima volta tra le preferenze).  

News Correlate