venerdì, 19 Aprile 2024

Ultimo giorno per aggiudicarsi all’asta un faro

Ancora meno di 24 ore per partecipare ai bandi di gara per la concessione di 11 fari dello Stato e trasformarli in luoghi dedicati a turismo, ristorazione, cultura, sport, attività sociali e promozione del territorio. I fari inseriti nei bandi che scadono domani 12 gennaio, alle 12, sono 7 gestiti dall’Agenzia del Demanio e 4 dal ministero della Difesa e si trovano in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Toscana.

Si tratta del Faro di Brucoli ad Augusta (SR), il Faro di Murro di Porco a Siracusa (SR), il Faro di Capo Grosso nell’Isola di Levanzo (TP), il Faro di Punta Cavazzi ad Ustica (PA), il Faro di Capo d’Orso a Maiori (SA), il Faro di Punta Imperatore a Forio d’Ischia (NA), il Faro di San Domino alle Isole Tremiti (FG) e dei quattro proposti dal ministero della Difesa il Faro Punta del Fenaio e il Faro di Capel Rosso sull’Isola del Giglio (GR), il Faro Formiche di Grosseto e il Faro di Capo Rizzuto a Isola di Capo Rizzuto (KR).

Le candidature per l’affitto dei fari saranno valutate secondo il criterio dell’offerta “economicamente più vantaggiosa”, data dalla proposta progettuale, valutata con punteggio pari al 60%, e dalla proposta economica, a cui può essere assegnato un punteggio massimo pari al 40%. La valutazione della proposta progettuale terrà conto, invece, di elementi qualitativi quali: soluzioni di recupero del faro, manutenzione, fruibilità pubblica, contributo allo sviluppo locale sostenibile e la possibilità di creare un network tra più strutture, attraverso una rete di servizi e attività condivise. 

News Correlate