venerdì, 29 Marzo 2024

Unitalsi sbarca in Egitto con il pellegrinaggio sulle tracce della Sacra Famiglia

Parte il 15 giugno un pellegrinaggio del tutto nuovo proposto da Unitalsi fino al 21 giugno sui passi della Sacra Famiglia. “E’ nostra intenzione – ha spiegato il presidente nazionale Antonio Diella – aprire una nuova via che possa attirare sempre più fedeli, tra cui anche ammalati e disabili, come segno di distensione e che promuova gesti di dialogo e di riconciliazione in tutto il Medio Oriente”.

Il pellegrinaggio comincerà da Gerusalemme e Betlemme per poi spostarsi in Egitto, la terra scelta appunto dalla Sacra Famiglia per fuggire da Erode e sarà guidato dal vescovo di Viterbo, mons. Lino Fumagalli e da Anba Barnaba El Soriani, vescovo della diocesi copta ortodossa di San Giorgio a Roma.

“Un evento importante – ha sottolineato Hisham Badr, ambasciatore d’Egitto in Italia – che mostra come le distanze tra culture e religioni diverse siano inesistenti. Vale la pena ricordare che per la prima volta nella storia dell’Egitto moderno, nella nuova Costituzione, si sottolinea che è stata la terra che ha ospitato la Sacra Famiglia”. Quanto ai problemi di sicurezza, l’ambasciatore assicura: “Noi proteggiamo i nostri ospiti come la nostra famiglia”.

“Questo progetto – ricorda il consigliere d’ambasciata per il Turismo, Emad Fathy Abdalla – è nato dalla visita nel nostro paese di Papa Francesco nell’aprile del 2017”.

News Correlate