venerdì, 19 Aprile 2024

Ospitalità Accessibile, il 9 ottobre la consegna dei V4A® Award

Si rinnova anche per il 2018 l’appuntamento per la consegna dei premi alle strutture TOP dell’Ospitalità Accessibile Italiana, Croata e di San Marino. L’appuntamento è per il 9 ottobre a Rimini in occasione dell’Hospitality Day. La consegna dei premi è prevista per le 18.20 presso la Sala dell’Orologio al Palazzo dei Congressi di Rimini.

Il V4A® Award è un premio che vuole riconoscere, e far conoscere, l’impegno delle strutture turistiche e ricettive del Network V4A®. ovvero di quelle strutture che hanno investito nella formazione del loro personale, nell’accessibilità trasparente delle loro strutture, garantendo l’informazione secondo il metodo di Village for all V4A®, frutto di una esperienza consolidata in oltre un decennio di presenza sui mercati nazionali e internazionali del turismo accessibile.

Hotel, villaggi ed extraricettivo sono i settori dell’Ospitalità prese in considerazione per cui sono stati assegnati riconoscimenti in 6 categorie.

Mobility Award: sono strutture che hanno investito nell’abbattimento delle barriere architettoniche realizzando una accessibilità trasparente per consentire una migliore mobilità alle persone che hanno problemi legati a questa esigenza.

Senior Citizen Award: sono strutture che hanno investito in mobilità e servizi finalizzati a garantire una ospitalità attenta agli Over65 un segmento in costante crescita che arriverà al 34% della popolazione Europea entro il 2030.

Perception Award: sono strutture che hanno investito per migliorare la comunicazione con ospiti che hanno disabilità alla vista o all’udito con l’obiettivo di garantire una maggiore autonomia, orientamento e informazione dedicata a tutti gli ospiti.

Food Allergy Award: sono strutture che hanno investito per garantire una alimentazione attenta e puntuale per chi ha sensibilità alimentari (allergie e o intolleranze) in grado di condizionare pesantemente la loro capacità di godersi una vacanza in tutta tranquillità.

Family Award: sono strutture che hanno investito per garantire il divertimento, la sicurezza e il comfort dei più piccoli, facendoli diventare protagonisti assoluti della loro vacanza, ovviamente assieme ai loro genitori.

Destination for all: sono destinazioni turistiche che hanno investito inaccessibilità, informazioni, servizi specializzati, ecc… e sono in grado di rispondere in modo professionale e organizzato alle richieste di ospitalità accessibile.

I punteggi sono assegnati con un criterio oggettivo e meritocratico basato su un complesso algoritmo derivato direttamente dal software V4AInside, brevettato per la rilevazione delle strutture turistiche per valutarne l’accessibilità per tutte le esigenze del turismo accessibile.

 

News Correlate