venerdì, 19 Aprile 2024

Vettori e Icao concordano: sì a tracciare aerei in tempo reale

Tutti d'accordo, compagnie aeree e Icao, per il tracciamento degli aerei in tempo reale. Una necessità emersa molto forte dopo la scomparsa del Boeing 777/200ER di Malaysia Airlines, svanito dagli schermi radar nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 marzo 2014. Secondo i calcoli effettuati, l'aereo ha deviato dal suo percorso prestabilito, precipitando poi nell'Oceano Indiano al largo delle coste australiane.  
"Non ci sono dubbi sul fatto che si tratti di qualcosa che abbiamo bisogno di fare – ha sottolineato Nancy Graham, direttrice dell'Air Navigation Bureau di Icao – stiamo sviluppando il percorso su base volontaria e delle regole per il futuro. Intendiamo avere una regolamentazione che supporti questa innovazione a livello globale".
Secondo la Graham, inoltre, i costi per l'implementazione del nuovo sistema non rappresentano un problema: "Non c'è prezzo che si possa mettere sulla sicurezza o la certezza di sapere dove si trovano gli aerei".
Immarsat, la società britannica di servizi satellitari che ha contribuito a tracciare il percorso finale del volo MH370, ha comunicato di essere disponibile ad effettuare il tracciamento gratuitamente, ma altre aziende come Iridium Communications hanno spiegato che equipaggiare ogni singolo aereo comporterebbe un costo di oltre 100 mila dollari. Per le compagnie con centinaia di aerei significherebbe spendere decine di milioni di dollari.
Il sistema aumenterebbe sì la sicurezza ma non avrebbe potuto evitare la scomparsa dell'aereo  Malaysia Airlines: "Non sappiamo cosa abbia causato questo incidente", ha spiegato la dirigente dell'Icao.

News Correlate