sabato, 20 Aprile 2024

Le destinazioni e gli alloggi a misura di famiglia per il Ponte di Pasqua

Dal 18 aprile all’1 maggio sono tante le famiglie che approfitteranno del lungo ponte delle festività primaverili per viaggiare verso località di mare, in aperta campagna o verso le città d’arte sia nel Belpaese che all’estero. HomeAway rivela per l’occasione quali sono state le destinazioni più convenienti nel 2018 per gli utenti italiani della piattaforma che hanno deciso di trascorrere momenti di puro relax in famiglia o con gli amici, scegliendo un alloggio sul portale, e suggerisce un piccolo accorgimento per chi navigherà alla ricerca dei prossimi alloggi per sé e la famiglia.

Non sempre le mete più rinomate devono per forza avere prezzi esorbitanti, anzi, i dati hanno registrato un calo della spesa media (nel 2018 rispetto al 2017) per i turisti italiani di HomeAway in alcune tra le città d’arte italiane più famose e turistiche come Pisa (– 15%), Firenze e Padova (-6%), Milano e Napoli (-4%).

Scegliere località marittime, non ancora in alta stagione, dove, bel tempo permettendo, si potrà addirittura fare il bagno in un mare cristallino, è una delle opzioni. Ad esempio, a Santa Margherita Ligure dove nel 2018 la spesa media per i viaggiatori italiani di HomeAway è decresciuta del 24% rispetto al 2017, a Ricadi, Vibo Valentia (15%), a Polignano a Mare, Bari (12%) oppure a Castellammare del Golfo, Trapani (8%).

I laghi e l’aperta campagna rappresentano una soluzione ideale per il relax e il riposo di tutta la famiglia. In alcune destinazioni, nonostante l’aumento della domanda, i viaggiatori italiani di HomeAway hanno addirittura speso meno per soggiornarvi nel 2018; in Greve in Chianti e Castiglione del Lago in Toscana (-12%) per esempio, in Lombardia a Manerba del Garda e a Varenna sul Lago di Como (rispettivamente -4% e -3%). Infine a Stresa, in Piemonte (-2%) e a Castellana Grotte in Puglia (-1%).

Chi dovesse trovare tariffe aeree scontate o viaggia low cost può ancora visitare le capitali europee, in particolare quelle che per gli utenti italiani di HomeAway hanno visto un decremento della spesa media nonostante la richiesta in aumento, come Dublino (-9%) e Lisbona (-4%).

Infine, per trovare l’alloggio più adatto alle famiglie su HomeAway si consiglia di utilizzare ‘Proprietà ideali per famiglie’, un filtro dedicato e molto utile che seleziona automaticamente le proprietà in affitto più consone alle esigenze di queste ultime.

News Correlate