venerdì, 19 Aprile 2024

68% italiani pronti a spendere di più per viaggiare nel 2016

Nel 2016 il 68% dei viaggiatori italiani prevede di mantenere invariato o incrementare il budget di viaggio nel 2016; il 63% ha in programma di provare nuove esperienze di viaggio; i ‘millenari’ (età compresa tra i 18 e i 34 anni) italiani sono i più avventurosi e, tra loro, il 77% sostiene di voler provare nuove esperienze di viaggio nel nuovo anno; gli italiani sono più propensi a farsi influenzare nella scelta della destinazione da un documentario che dai consigli di amici e parenti.

Sono queste alcune delle tendenze per il nuovo anno emerse dal TripBarometer, lo studio condotto dall’agenzia indipendente di ricerca Ipsos per TripAdvisor. “Parole d’ordine per i viaggiatori italiani nel 2016 sono nuove esperienze, benessere, cultura”, commenta Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia.

Nel nuovo anno, dunque, più del 63% dei viaggiatori italiani ha in programma di provare nuove esperienze di viaggio e, nonostante questo dato risulti inferiore rispetto alla media mondiale (69%), rimane comunque superiore alla media europea (59%). Inoltre, il 17% ha in programma di provare per la prima volta una vacanza all’insegna del benessere nel 2016, mentre il 16% sta pianificando la sua prima crociera. I viaggi di avventura sono un trend in crescita con il 12% che intende organizzare per la prima volta un safari o un tour in una riserva naturale e il 10% che desidera provare esperienze all’insegna dell’avventura (alpinismo, rafting, etc.).

Sul fronte economico, il 68% intende mantenere invariato o incrementare il proprio budget di viaggio nel 2016, uno su cinque spenderà di più (21%) e il 47% non modificherà la propria spesa. La ragione principale che spingerà i viaggiatori ad aumentare il proprio budget di viaggio nell’anno a venire è la convinzione che loro e la loro famiglia se lo meritino (45%), mentre il 37% ha dichiarato di aver risparmiato per raggiungere tale scopo.

Questo dato si riflette anche nel numero di italiani che intende pianificare un viaggio nell’anno nuovo: il 93% ha infatti dichiarato di voler intraprendere almeno un viaggio all’interno dei confini nazionali nei prossimi 12 mesi.

La spesa media degli italiani per viaggiare nel 2016 sarà di 3.400 euro, raggiungendo il 15° posto nella classifica di budget di viaggio per paese tra quelli presi in considerazione dallo studio e scalando di tre posizioni rispetto allo scorso anno quando l’Italia era diciottesima. Gli australiani sono i viaggiatori che spenderanno di più per i loro viaggi nel 2016, con una media di 9.415 euro.

Per i viaggiatori, gli aspetti culturali e sociali di una destinazione rappresentano il motivo principale della scelta della meta del viaggio: il 61% degli italiani sostiene, infatti, di visitare un paese per la sua cultura e per la sua gente.

Tuttavia, è interessante notare che anche i documentari rappresentano una fonte d’ispirazione importante per i viaggiatori, con un rispondente su quattro (24%) che ha dichiarato di aver scelto di visitare una meta dopo averla vista in un documentario, facendone il secondo fattore ispirazionale più significativo per i viaggiatori, superiore persino ai consigli di amici e parenti (23%).

www.tripadvisor.it/TripBarometer 

 

News Correlate