venerdì, 29 Marzo 2024

Abano Terme guida la top 10 delle mete italiane ‘a tutto benessere’

Una vacanza all’insegna del benessere è tra le scelte preferite dagli italiani. A confermarlo, i dati di Momondo, piattaforma digitale per la ricerca di voli e hotel secondo cui nel 2019 il 21% degli italiani opterà per una fuga all’insegna di SPA e relax e il 16% sceglierà l’hotel se al suo interno vi è la SPA. Momondo ha analizzato i propri dati per identificare le mete italiane votate al benessere, delineando trend di viaggio e fornendo utili suggerimenti per pianificare al meglio le prossime vacanze dedicate al relax.

“Soprattutto in periodi molto stressanti e caratterizzati da una routine quotidiana che lascia poco spazio alla cura di sé stessi è importante riuscire a ritagliarsi una pausa di benessere. Questa esigenza è sempre più compresa dalle strutture ricettive italiane che progressivamente si stanno adattando per offrire il servizio SPA direttamente nell’hotel. Attraverso i consigli dei nostri esperti di viaggio e agli strumenti e funzionalità presenti su momondo vogliamo aiutare gli utenti a pianificare le proprie vacanze durante le quali le parole d’ordine saranno solo due: benessere e relax” dice Cristina Oliosi, spokesperson per momondo.it.

Sono due le regioni italiane che si distinguono per il maggior numero di hotel con SPA, aggiudicandosi il primato di regioni ‘più rilassanti d’Italia’: Trentino Alto-Adige e Veneto, rispettivamente con ben 8 e 2 città all’interno della top 10. In questa speciale classifica, la città d’Italia con il maggior numero di hotel con SPA è Abano Terme (46%), seguita dalle trentine Senales (44%) e Colle Isarco (43%).

Gli italiani che hanno in previsione di ritagliarsi un break all’insegna del relax ma che, al contempo, vogliono risparmiare in vista delle vacanze estive, potranno approfittare di alcune mete particolarmente convenienti in termini di costo del soggiorno. Abano Terme in provincia di Padova, oltre ad essere la meta con il maggior numero di SPA hotel, è anche la destinazione più economica di questa speciale classifica (prezzo medio a notte per un soggiorno in hotel di 123 euro), seguita a pari merito da Colle Isarco e Montegrotto Terme (132 euro). Diversamente, Avelengo in provincia di Bolzano è quella più cara. Infatti, i viaggiatori che decideranno di rilassarsi attorniati da verdi prati saranno quelli che spenderanno di più, con un prezzo medio per notte di 251 euro.

È Abano Terme ad aprire questa speciale top 10: la cittadina sorge in una zona privilegiata del Veneto, ai piedi dei Colli Euganei e a una decina di chilometri da Padova. Conosciuta per i suoi stabilimenti termali, è il più importante ed antico centro termale d’Europa. Le acque, indicate per la cura di molte patologie, giungono direttamente dalle Alpi e lungo il percorso si arricchiscono di preziosi minerali.

Senales, la cittadina della provincia autonoma di Bolzano e composta da alcune frazioni tutte distribuite nell’omonima valle, è un vero paradiso per gli amanti della natura. Durante la bella stagione i fan delle passeggiate nel verde potranno godere di viste mozzafiato, mentre in inverno è un vero e proprio paradiso per gli sport invernali. Le SPA degli hotel sono, poi, pronte ad accogliere i viaggiatori dopo una lunga giornata immersi nella natura.

Al terzo posto Colle Isarco che, a circa 10 km a sud del Brennero, durante la stagione calda accoglie i viaggiatori con una vasta rete di sentieri escursionistici. Questi percorsi sono adatti ai diversi livelli di difficoltà: dalle piacevoli passeggiate a fondovalle fino ai tour più avventurosi sul ghiacciaio. Al ritorno, ad accogliere i visitatori che decidono di “staccare la spina” dalla quotidianità e scelgono Colle Isarco come meta, un ampio listino di trattamenti delle SPA degli hotel.

Solda, in 4° posizione, è una nota stazione turistica invernale ed estiva. Posizionata ai piedi della più grande cima delle Alpi orientali, l’Ortles, offre le più svariate attività per il tempo libero da trascorrere nella natura incontaminata. Infatti, la sua cornice naturale è teatro ideale di incantevoli passeggiate. Durante la bella stagione offre numerose possibilità di escursioni e gite che spaziano dalla semplice passeggiata al più impegnativo sentiero in alta montagna.

Ad occupare la 5° posizione di questa speciale classifica è Avelengo, in provincia di Bolzano, che comprende quattro località ed è una destinazione turistica molto apprezzata tutto l’anno. In inverno le aree sciistiche conquistano soprattutto le famiglie, mentre durante la stagione calda i turisti possono scegliere tra gli innumerevoli itinerari per escursioni a piedi e in mountain bike.

News Correlate