sabato, 20 Aprile 2024

Alla scoperta delle location dei film candidati all’Oscar

Mancano ormai pochi giorni all’88esima cerimonia degli Oscar, quando verranno assegnate le ambite statuette d’oro. Tra le categorie che verranno premiate, quella del “Miglior film” è forse la più importante e la più attesa. Per restare in tema, ecco la guida dei luoghi dove sono stati girati i film candidati agli Oscar 2016.

Ben rappresentato il Canada con Revenant – Redivivo e Room. Ma se per Room le riprese sono durate circa un mese, Revenant ha tenuto impegnati Leonardo DiCaprio e il regista Iñárritu per quasi un anno. Il film, che potrebbe consegnare l’agognato Oscar a DiCaprio, mette in mostra tutta la maestosità e lo splendore incontaminato delle foreste canadesi.

Ovviamente non poteva mancare New York: due degli 8 film candidati all’Oscar hanno come protagonista la Grande Mela. Se in “Brooklyn”, New York rappresenta il sogno americano di una giovane migrante irlandese negli anni ‘50, ne “La Grande Scommessa” è il teatro del tracollo finanziario del 2008.

Spazio anche a Boston grazie a Il caso Spotlight che ripercorre l’indagine giornalistica realmente avvenuta a Boston nei primi anni 2000. Il film è girato tra Boston e Hamilton, in Canada. Alcune riprese sono state effettuate negli uffici del quotidiano The Boston Globe, al Fenway Park, lo stadio di baseball dei Red Sox, e alla Boston Public Library.

In Europa c’è Berlino con Il ponte delle spie, il film diretto da Spielberg che racconta la storia dello scambio di prigionieri tra i servizi segreti americani e quelli dell’Unione Sovietica. Il titolo del film fa riferimento al Ponte Glienicke, un ponte realmente esistente a Berlino che un tempo univa la zona est dalla zona ovest della Germania.

Ma nel Vecchio Continente c’è anche Budapest: nonostante il film Sopravvissuto – The Martian sia ambientato tra le dune del Pianeta Rosso, la maggior parte delle riprese sono avvenute nei Korda Studios di Budapest – i teatri di posa più grandi del mondo – mentre solo alcune scene sono state girate in Giordania, a Uadi Rom, nota come Valle della Luna.

Mad Max: Fury Road ci porta invece in Australia. Il paesaggio desertico e desolato che fa da sfondo all’inseguimento è quello del deserto del Namib, mentre le scene ambientate all’interno della Cittadella sono state girate a Sydney, in Australia. 

La guida è stata redatta da Opodo.

http://blog.opodo.it/cities-in-8mm/oscar/ 

News Correlate