venerdì, 26 Aprile 2024

Amsterdam e Stoccolma mete al top per i viaggi in solitaria in rosa

I viaggi in solitaria sono diventati un vero e proprio trend, anche tra le donne. A dimostrarlo i dati di momondo.it, secondo cui il 16% delle donne italiane ha già intrapreso un’esperienza di viaggio in solitaria negli ultimi tre anni, mentre il 15% più di tre anni fa. Inoltre, il 27% non ha ancora provato questa esperienza ma vorrebbe farlo in futuro.

La maggioranza delle donne (35%) decide di “staccare la spina” e partire in solitaria perchè ha bisogno di tempo da dedicare solo a sé stessa, mentre quasi una donna su tre (31%) sogna un viaggio durante il quale concentrarsi sui propri bisogni e desideri senza preoccuparsi degli altri. Infine, mettersi alla prova rappresenta la motivazione per il 27% delle italiane.

Considerando che più della metà delle viaggiatrici tricolore che partono sole (56%) sceglie di visitare una città, in occasione dell’ormai prossima Festa delle Donne momondo vuole ispirarle nella scelta della prossima meta suggerendo le 10 città europee più sicure secondo il Safe Cities Index stilato dal settimanale The Economist*, fornendo utili consigli per scoprire queste destinazioni e vivere un’esperienza indimenticabile in solitaria.

A guidare questa speciale classifica sono le città del Nord Europa, con Amsterdam e Stoccolma ai primi due posti. Nella top 10 figurano anche due tra le principali capitali europee, Londra (8°) e Parigi (9°). Non solo città prettamente del Nord: a figurare nel ranking anche due mete della Spagna (Madrid 5° e Barcellona 6°). A stupire meno la presenza in classifica di città legate prevalentemente ad attività di business e agli affari, come Zurigo (3°), Francoforte (4°) e Bruxelles (7°). A chiudere la classifica Milano, unica città italiana presente nella top 10.

Non solo Europa. Le viaggiatrici che si sentono già a proprio agio a viaggiare da sole possono prendere spunto dal Safe Cities Index per scegliere le città più sicure a livello mondiale, potendo scegliere tra mete sparse nei quattro continenti. Dominano il podio Tokyo (1°), Singapore (2°) e Osaka (3°), che tuttavia risultano tra le destinazioni più dispendiose da raggiungere dall’Italia, con  un prezzo medio dei voli rispettivamente di 621, 598 e 524 euro. A margine di questo speciale terzetto orientale seguono Toronto (4° e con un prezzo medio per un volo di 443 euro) e Melbourne che è la seconda meta più cara a livello mondiale (5° e con un prezzo medio per un volo di 852 euro).

News Correlate