venerdì, 29 Marzo 2024

Auto a nolo, al top multe per eccesso di velocità

Negli ultimi 5 anni il numero delle multe nel nostro Paese è cresciuto del 987%. A rivelarlo lo studio del Centro studi e ricerche sociologiche ‘Antonella Di Benedetto’ di Krls Network of Business Ethics per Contribuenti.it.

In Spagna, invece, nello stesso periodo si registra un aumento delle contravvenzioni del 26 % e Goldcar Rental, società di noleggio auto a breve termine, ha realizzato un’indagine sui suoi clienti per capire che tipo di infrazioni si commettono quando si noleggiano le automobili.

Nel 2014 Goldcar ha ricevuto 48.514 multe, risultato delle infrazioni del codice stradale commesse dai propri clienti. La maggior parte è stata notificata per eccesso di velocità (45%), a seguire infrazioni quali divieti di sosta (34,5%), guida in corsie riservate (9%), ad esempio nelle corsie preferenziali per gli autobus, e, infine, disattenzione ai cartelli stradali (8%). Un aspetto interessante è che solo 1 multa nel corso dell’anno è stata notificata per un tasso di alcolemia superiore alla norma e 3 per guida pericolosa.

In Spagna, Granada, Madrid e Palma di Maillorca sono le principali destinazioni in cui i turisti che scelgono i servizi dell’operatore ricevono il maggior numero di multe. Il 48% delle violazioni è compiuto infatti nei centri urbani, per un totale di 28.300 multe, di cui il 19% a Granada, l’11% a Madrid e il 9% a Palma di Maillorca.
Nella top 5 delle città spagnole in cui è stato registrato il maggior numero di sanzioni figurano anche Barcellona e Malaga, rispettivamente con il 4% e 5%.

http://goldcar.es/it 

 

News Correlate