venerdì, 19 Aprile 2024

Convento Cappuccini Monterosso è il luogo del cuore del Fai

Era il ‘luogo del cuore’ delle Cinque Terre ma ha conquistato tutta l’Italia. E’ il Convento dei Frati Cappuccini, gioiello storico-artistico seicentesco che domina la baia di Monterosso al Mare (La Spezia), il vincitore della settima edizione del censimento nazionale “I luoghi del Cuore”, promosso dal Fai-Fondo ambiente italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, con 110.341 voti.     

Oltre un milione e 600 mila italiani hanno partecipato al censimento di quest’anno che vede al secondo posto della classifica la Certosa di Calci (Pisa), con 99.259 voti, seguita dal Castello di Calatubo (Alcamo, provincia di Trapani) con 71.967 voti, dal Museo del Cappello Borsalino (Alessandria) con 42.092 voti e dalla Chiesa di Sant’Agnello (Maddaloni, Caserta), con 37.766 voti.    

Ma questo è anche l’anno della sezione speciale “Expo-Nutrire il pianeta”, che ha visto il successo delle Saline e della Laguna Lo Stagnone a Marsala (Trapani), al primo posto di questa classifica con 14.764 voti.

Tra palazzi, chiese, parchi, conventi, castelli, aree agricole, scuole e zone industriali, sono stati più di 20 mila i luoghi segnalati, con quasi 5.000 comuni coinvolti, mentre i comitati promotori sono passati dai 51 di due anni fa ai 276 nel 2014.

Nei prossimi mesi si aprirà una nuova importante fase per ‘I Luoghi del Cuore’. I primi tre classificati e il vincitore della sezione speciale Expo 2015 ? Nutrire il pianeta riceveranno un contributo a fronte della presentazione di un progetto da concordare. Inoltre i luoghi con almeno 1.000 voti potranno candidare specifiche richieste di intervento attraverso le linee guida per la definizione degli interventi che saranno lanciate a inizio marzo.

News Correlate