venerdì, 26 Aprile 2024

Courmayeur destinazione italiana top cheap. Bansko prima in Europa

Courmayeur offre il miglior prezzo in Italia per una vacanza sugli sci con la famiglia. È quanto emerge dallo studio di TripAdvisor. Guardando all’Europa è Bansko, in Bulgaria, a dominare la lista del Vecchio Continente.

I risultati emergono dal TripIndex Ski 2014 di TripAdvisor, il report annuale che mette a confronto il costo di una vacanza sulla neve in 42 destinazioni chiave in Europa. Quest’anno lo studio ha preso in considerazione le spese per una settimana in hotel, lezioni di sci, skipass, noleggio attrezzatura da sci, cene e drink per una famiglia di 4 persone durante la stagione sciistica (15 dicembre 2014 – 15 aprile 2015).

Bansko offre ai viaggiatori una scelta di quasi 100 hotel, 400 case vacanza, 70 ristoranti e più di 20 attrazioni. Una settimana sulle piste che include albergo, skipass, noleggio sci, lezioni di sci, cene e bevande per una famiglia di 4 persone costa 2.035 euro, un terzo del prezzo di una settimana nella destinazione più costosa, St. Anton, in Austria, dove il costo totale è di 6.271euro.

Le destinazioni italiane non figurano tra le più convenienti d’Europa, ma neanche tra le più costose. Le tariffe più vantaggiose sono quelle offerte da Courmayeur (AO), 19^ nella classifica europea con un costo pari a 4.130 euro, più del doppio di Bansko. Madonna di Campiglio (TN) si posiziona al 2° posto in Italia (21^ in Europa) con 4.145 euro, seguita da Livigno (SO) 3^a in Italia e 25^ in Europa con 4.441 euro e Cervinia (AO) 4^ in Italia e 30^ in Europa con 4.897 euro. Chiude la top 5 italiana Cortina d’Ampezzo (BL), che si posiziona 35^ in Europa con un costo pari a 5.450 euro.

Mentre Bansko è la destinazione più economica, quest’anno il Paese più conveniente è Andorra, con ben 4 destinazioni nella top 10 dei prezzi più abbordabili. La Svizzera, invece risulta essere il Paese più costoso, con 4 su dieci località più care.

Parlando di prezzi degli hotel nelle località sciistiche più famose, St. Anton, in Austria ha in media le tariffe più costose per un soggiorno di una settimana, circa 4.273 euro. Per il prezzo di una settimana in un hotel di St. Anton, una famiglia di 4 persone può soggiornare cinque settimane in un hotel in Sierra Nevada, Spagna (905 euro a settimana).

Chi è alla ricerca di ottimi prezzi per i bambini si dovrebbe recare a Oberstdorf in Germania, che propone lo ski pass settimanale per bambini più economico, appena 143 euro. Per gli adulti, la migliore destinazione in fatto di prezzo settimanale dello ski pass è Courchevel, Francia, dove costa 180 euro. Bansko offre il miglior prezzo per il noleggio di sci per bambini – il costo medio dell’attrezzatura base per una settimana con sci, scarponi e racchette costerà alla famiglia appena 79 euro – mentre con 119 euro, Ordino Arcalis, Andorra, è la più conveniente per il noleggio dell’attrezzatura da sci per adulti.

Il prezzo più basso per una lezione di sci per tutta la famiglia si trova a Formigal, in Spagna: 50 euro in totale. Al contrario, le lezioni più care in Europa sono a Flims Laax Falera, Svizzera, con un costo totale di 402 euro, otto volte più del costo di Formigal, mentre in Italia è Cortina d’Ampezzo a proporre le lezioni di sci più costose, con un prezzo totale per due adulti e due bambini di 204 euro.

Bansko si rivela anche la destinazione più economica per mangiare e bere qualcosa a fine giornata, con la cena per 4 per sette giorni che costa 127 euro, contro i 797 euro di Saas Fee, in Svizzera. Una birra al giorno per due persone per una settimana a Bankso costa 24 euro mentre la spesa per le bevande analcoliche per i bambini è di 18 euro. Anche per le bevande Saas Fee si rivela nuovamente la più costosa: 82 euro per le birre per una settimana e 63 euro per le bevande analcoliche.

Secondo il TripAdvisor Flight Search, un volo da Milano a Sofia (2.5 ore di auto da Bansko), a febbraio 2015 (a metà della stagione sciistica), costerebbe a una famiglia di 4 persone circa 300 euro. 

News Correlate