giovedì, 25 Aprile 2024

Ecco come i turisti 2.0 pianificano, confrontano e prenotano i viaggi

TripAdvisor ha creato un breve video animato che illustra come i viaggiatori utilizzano il sito per pianificare, comparare e prenotare i loro viaggi. Il video mostra gli elementi principali emersi da un recente studio di Phocuswright commissionato da TripAdvisor secondo cui leggere le recensioni è una fase fondamentale del processo di pianificazione del viaggio: è  così importante che la metà della community globale di TripAdvisor non prenoterebbe una struttura priva di recensioni.

In base allo studio, gli utenti di TripAdvisor leggono più recensioni relative a più di una struttura prima di decidere dove soggiornare, dove mangiare o cosa visitare. Il 79% dei viaggiatori di TripAdvisor, infatti, legge almeno 6-12 recensioni relative a 4-10 proprietà prima di scegliere dove soggiornare.

E quando si tratta di catturare l’interesse della community di TripAdvisor, la ricerca ha messo in evidenza che i business con molte recensioni tra cui scegliere, descrizioni e racconti recenti dei clienti e risposte attente da parte dello staff hanno maggiori possibilità di attrarre gli utenti. In base ai dati dello studio, inoltre, 4 viaggiatori di TripAdvisor su 5 credono che gli hotel che rispondono alle recensioni siano più attenti ai propri ospiti.

Ciò che sta cambiando in realtà è l’intero processo di pianificazione del viaggio. In un mondo sempre connesso, con infinite opzioni e piattaforme da cui poter scegliere, è emerso che i viaggiatori globali di TripAdvisor vorrebbero un sistema sempre più semplificato per cercare, organizzare e prenotare i propri viaggi. In base ai risultati, infatti, il 63% degli utenti di TripAdvisor desidererebbe un’unica, comoda piattaforma dove leggere le recensioni, comparare i prezzi e prenotare. 

News Correlate