venerdì, 19 Aprile 2024

In estate italiani scelgono il mare: Formentera al top ma sul podio anche NY e San Vito

Unisce la top 10 delle destinazioni estive della stagione 2016 ma anche i costi medi di hotel e pasti per una settimana di soggiorno svelando qual è il periodo migliore per andare in vacanza. E’ il ‘Summer Vacation Value Report 2016’ di TripAdvisor che aiuta i viaggiatori a scoprire quanto si può risparmiare in queste destinazioni evidenziando la settimana meno cara in cui visitarle e una selezione di attrazioni popolari e di hotel convenienti valutati con punteggi alti dai viaggiatori di TripAdvisor.

“La vacanza è davvero perfetta quando combina i luoghi dei nostri sogni a una spesa di viaggio il più conveniente possibile – commenta Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia – Per questo il Summer Vacation Value Report di TripAdvisor aiuta non solo a trovare ispirazione per la prossima estate, evidenziando le mete più gettonate dai viaggiatori italiani sulla base dell’interesse di prenotazione su TripAdvisor, ma anche a individuare quali tra queste sono le più convenienti, insieme al periodo migliore per visitarle. I viaggiatori potranno sfruttare i dati emersi dal report per risparmiare fino al 52%”.

Se l’anno scorso era Londra la destinazione più ricercata per le vacanze estive dai viaggiatori italiani, quest’anno al top delle preferenze sale Formentera. Il fascino dell’isola delle Baleari supera così in classifica grandi città come Londra – che quest’anno si aggiudica il 5° posto. New York segue Formentera in 2^ posizione e Roma in 6^ posizione.

Ma è il mare il vero protagonista della classifica. Non solo Formentera, infatti, nel cuore degli italiani che per le proprie vacanze ricercano altre 6 destinazioni marittime: San Vito Lo Capo (3°), Villasimius (4°), Gallipoli (7°), San Teodoro (8°), Barcellona (9°) e Porto Cesareo (10°).

Un altro trend che emerge dalla classifica delle mete più ricercate per l’estate è che gli italiani sognano l’Italia: tra le 10 destinazioni che compongono la classifica ben 6 infatti sono italiane.

Il Summer Vacation Value Report di TripAdvisor è molto utile per avere un’idea di quanto realmente costerà una vacanza. Dando uno sguardo ai prezzi, sul podio delle località con il prezzo medio più basso per una settimana di vacanza troviamo al primo posto Roma (1.415 euro), seguita da Barcellona  (1.536 euro) e San Vito Lo Capo (1.575 euro).

Formentera, a capo della classifica, è invece la destinazione in cui, prenotando la settimana più conveniente, è possibile avere il maggiore risparmio: nella settimana del 26 settembre, infatti, si potranno risparmiare ben 728 euro, pari al 52% rispetto al costo medio di un soggiorno sull’isola. 

News Correlate