giovedì, 28 Marzo 2024

Internet gratis all’estero? Ora si può con nuova app per Android

Dopo l’auto e la casa i turisti condividono la rete cellulare con CrowdRoaming

Internet gratis dal telefonino anche all'estero mentre si è in vacanza? Ora si può. CrowdRoaming, applicazione per telefonini basati sul sistema operativo di Google, Android, consente di condividere una porzione della connettività dati inutilizzata del proprio dispositivo con i turisti che visitano la propria città. Viceversa quando si viaggia al di fuori dei confini nazionali ci si potrà collegare a internet utilizzando le connessioni messe a disposizione dalla gente del posto. 
L'applicazione è già disponibile su Google Play ed è pensata per coloro che anche in viaggio all'estero vogliono collegarsi alla rete per condividere le foto delle proprie vacanze, chattare su WhatsApp, aggiornarsi su quello che succede nel mondo, trovare informazioni e itinerari per il proprio viaggio. Il tutto, se non si trovano connessioni WiFi libere, sfruttando la rete cellulare ma senza pagare i costi di roaming che derivano dall'accesso a un network internazionale con la propria sim, la scheda telefonica dello smartphone.  
CrowdRoaming (www.crowdroaming.com) funziona così: installando l'applicazione gli utenti da un lato condividono una parte di dati mobili per permettere ad altre persone di connettersi gratuitamente. In cambio gli utenti potranno ottenere gli stessi vantaggi durante i propri viaggi all'estero. Quanto più l'utilizzo dell'app sarà diffuso tanto più sarà facile trovare una rete alla quale 'agganciarsi' durante i propri spostamenti. E' la stessa filosofia dei servizi per la condivisione dell'auto (car sharing) o della casa.

News Correlate