venerdì, 26 Aprile 2024

Italiani destinano meno soldi ai viaggi ma pianificano di partire di più

Gli italiani riducono il budget per i viaggi ma, dall'altro lato, sono sempre di più quelli che pianificano di viaggiare, con l'82% che ha in progetto viaggi internazionali (nel 2013 era il 71%) e il 91% viaggi in Italia (nel 2013 era l'88%). Lo rileva la 3^ edizione del TripBarometer di TripAdvisor che evidenzia come, la maggior parte degli italiani pianifica stanzierà un budget per i viaggi leggermente inferiore, scendendo da una media di 3.115 euro nel 2013 a una media di 3.056 euro nel 2014 (-2% rispetto al 2013).
Analizzando i luoghi che gli italiani hanno visitato nei 12 mesi passati e i paesi che intendono visitare nei prossimi 12 mesi, la Francia domina la classifica delle destinazioni preferite dai viaggiatori italiani.
Mentre l’Italia, insieme all’Australia, domina la classifica delle destinazioni che i viaggiatori globali sceglierebbero di visitare se non avessero limiti di budget. I viaggiatori cinesi sono gli unici ad aver messo il loro paese al primo posto della classifica delle destinazioni da sogno.
La diminuzione del budget di viaggio dei viaggiatori italiani si riflette nella decisione degli operatori di evitare l’aumento delle tariffe. Solo il 27% degli albergatori italiani prevede di aumentare i costi delle stanze, dato decisamente inferiore rispetto alla media globale (52%). Gli albergatori marocchini sono gli unici meno propensi degli italiani ad aumentare le tariffe nel 2014 (16%).
I viaggiatori sudafricani sono quelli che pianificano il maggior aumento del budget di viaggio quest’anno, con un aumento del 30% rispetto al 2013, seguiti da indonesiani, australiani e malesi.

News Correlate