martedì, 16 Aprile 2024

Ecco le 10 app necessarie per business traveller e non solo

I viaggi di lavoro, per quanto necessari e stimolanti, sono spesso impegni stancanti e fonte di stress. Per un’esperienza lavorativa più tranquilla, a volte bastano uno smartphone e le app giuste.

Ecco le 10 app che non devono mancare nello smartphone di chi viaggia per lavoro:

Sfruttare al meglio ogni momento con ByHours: alcune volte è necessario fare una sosta da un viaggio, fronteggiare ritardi e cancellazioni, partecipare a una videoconferenza importante. BYHOURS è una piattaforma online che permette di prenotare pacchetti da 3, 6 o 12 ore in più di 3.000 hotel di tutto il mondo. BYHOURS è gratuita e disponibile sia su dispositivi iOS e Android, che su desktop.

Prenotare il proprio viaggio in treno in maniera semplice e veloce con Trainline: per chi si sposta in treno, il modo più efficiente e affidabile per acquistare i biglietti senza preoccupazioni è Trainline. Questa app permette di prenotare in maniera facile e rapida i biglietti del treno proponendo soluzioni di viaggio adatte alle proprie esigenze grazie alla possibilità di confrontare orari e prezzi di diverse compagnie ferroviarie. Trainline è gratuita e disponibile sia su dispositivi iOS e Android, che su desktop.

Preparare la valigia non sarà più un problema con PackPoint: sapere esattamente cosa portare, senza esagerare e mettere in valigia tutto il guardaroba è una capacità che si affina con l’esperienza. Ma un aiuto può arrivare da PackPoint, un’app che prende in considerazione le specifiche necessità del viaggio, la sua durata e le previsioni del tempo per creare una lista personalizzata di indumenti da portare. PackPoint è gratuita e disponibile su dispositivi iOS e Android.

Fare brainstorming in solitaria con Evernote: è un quaderno digitale di appunti che permette di catturare, arricchire e condividere le proprie idee su qualsiasi dispositivo evitando sin da subito di annotarle su fogli di carta (molto facili da perdere). Una volta prodotta, la nota è accessibile, facilmente individuabile e condivisibile. Evernote è disponibile su dispositivi iOS e Android.

Preparare l’agenda giornaliera con Todoist: durante il viaggio di andata, ma soprattutto durante quello di ritorno capita di pensare a tutto il lavoro da svolgere in ufficio al proprio ritorno. A tal proposito, per portarsi avanti e prepararsi al rientro in ufficio è possibile organizzarsi l’agenda giornaliera con Todoist, un’app di produttività che permette di gestire i propri impegni organizzandoli in liste con tag e categorie, così da avere sempre tutto sotto controllo. Inoltre le attività appuntate sulla lista si possono gestire sempre e ovunque, su tutti i dispositivi e anche offline. Todoist è gratuita e disponibile sia su dispositivi iOS e Android, che su desktop.

Ricevere gli aggiornamenti real time dai colleghi in ufficio con Slack: è un client di messaggistica che permette di ottimizzare i tempi di comunicazione tra i membri appartenenti a uno stesso gruppo di lavoro e condividere con facilità i documenti in tempo reale sostituendo in tal modo la posta elettronica. È così possibile avere tutti i messaggi in un unico posto, istantaneamente accessibili alla ricerca. Slack è disponibile su dispositivi iOS e Android.

Scannerizzare i documenti per viaggiare più leggeri con CamScanner: è un’app che permette di digitalizzare, sincronizzare, condividere e gestire diversi contenuti su qualsiasi dispositivo. Basta usare la fotocamera del proprio smartphone per scansionare rapidamente qualsiasi tipologia di documento cartaceo: ricevute, note, biglietti da visita, appunti e molto altro. CamScanner è disponibile su dispositivi iOS e Android.

Registrare le spese della trasferta con Live Expenses: un’app che tenga traccia delle proprie note spese così da non aspettare di tornare in ufficio per consegnare gli scontrini. Live Expenses è un’applicazione per la gestione delle spese che permette di gestire i budget a disposizione. Permette di inserire i movimenti in entrata e in uscita, inserire nuovi progetti ai quali abbinare nuove spese o entrate e indicare la tipologia di spesa e di pagamento. Al termine consente di inviare le spese tramite email con le rispettive immagini delle ricevute. Live Expenses è disponibile per dispositivi iOS.

Non perdere nessun contatto con Business Card Reader: permette di scannerizzare e trasformare in contatto digitale ogni nuovo contatto, importando tutte le informazioni necessarie. Business Card Reader è disponibile su dispositivi iOS.

Tener traccia dei propri luoghi preferiti con Mapstr: permette di salvare posti geolocalizzati, creare una serie di tag per contraddistinguerli e scrivere brevi commenti. Si possono condividere con i propri amici e creare una rete di ristoranti, bar e musei utile per il prossimo viaggio. Mapstr è disponibile su dispositivi iOS e Android.

News Correlate