giovedì, 28 Marzo 2024

Da Otranto a Vernazza, ecco la top 10 dei borghi più ‘instagrammabili’ d’Italia

A volte basta un weekend fuori porta per dimenticare la vita frenetica e molto spesso non bisogna neanche allontanarsi troppo da casa. In Italia, infatti, sono molti i borghi perfetti per una fuga romantica o per qualche giorno di relax in famiglia. Ecco perché Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, ha deciso di stilare una classifica dei borghi più belli d’Italia, considerando i più ‘hashtaggati’ su Instagram.

Otranto, nella penisola salentina, è il primo borgo in classifica, aggiudicandosi quasi 434mila hashtag e una meritatissima medaglia d’oro. La medaglia d’argento se l’aggiudica Cefalù, sulla costa settentrionale della Sicilia, oltre ad essere parte del Parco delle Madonie, con 397mila hashtag. Vernazza, in Liguria, chiude la Top 3 con più di 356mila hashtag, aggiudicandosi la medaglia di bronzo.

Per il quarto posto ci si sposta a Latina, dove con quasi 247mila hashtag, si trova Sperlonga, borgo di poco più di 3mila abitanti e già tra i più belli d’Italia. Al quinto posto si trova il borgo siciliano di Erice, che si aggiudica quasi 175mila hashtag e si erge sulla cima dell’omonimo monte, alto ben 750 metri. Al sesto posto, si trova Subiaco, un borgo in provincia di Roma, che si estende tra pianura e montagna e si aggiudica quasi145mila hashtag. Al settimo posto  ancora la Puglia con il borgo di Locorotondo, che si guadagna 122mila hashtag.  All’ottavo posto si trova Carloforte in Sardegna, che si aggiudica quasi 116mila hashtag. Al nono posto si trova il borgo di Castellabate, in Campania, completamente incluso nel Parco Nazionale del Cilento, che si guadagna 109mila hashtag. Chiude la classifica Spello, in Umbria, a due passi da Assisi e con quasi 96mila hashtag su Instagram.

https://www.holidu.it/

News Correlate