venerdì, 26 Aprile 2024

Partono dal Portogallo i voli più convenienti d’Europa

Skyscanner ha identificato quali sono i Paesi che pagano di più un volo per km, confrontando i dati degli ultimi 3 mesi del 2013. La ricerca ha evidenziato che il costo per km tende a essere più conveniente sulle rotte internazionali che nazionali e che naturalmente più compagnie aeree operano su una rotta e maggiore convenienza c’è per i viaggiatori.
In Europa i voli più economici hanno origine in Portogallo (0,12 euro a km), mentre i più costosi in Ungheria (0,45 euro a km).
L’Italia ha un costo medio per km sui voli domestici di circa 0,22 euro e per quelli internazionali di 0,16 euro. La media ponderata tra i voli domestici e i voli internazionali indica un costo medio per km di circa 0,16 euro, che la inserisce all’interno di una buona media europea.
“L’Italia beneficia di un elevato numero di compagnie economiche che servono le rotte del Paese rendendolo un luogo abbastanza conveniente per prendere un volo in Europa: 0,06 euro a km in meno rispetto ad esempio alla vicina Francia – sostiene Ewan Nicolson, Senior Data Analyst di Skyscanner – L’Italia inoltre è un Paese economico in cui volare sia per come è fatta geograficamente, sia soprattutto per il numero di grandi aeroporti sparsi in tutto il territorio”.
A livello globale il Sud-Est asiatico ha una media di voli più economici, infatti 9 dei Paesi che hanno i prezzi più competitivi a livello globale si trovano in quest’area. Le Filippine sono il Paese più conveniente in generale poiché beneficia di una quota elevata di compagnie aeree economiche e con molte rotte.

News Correlate