venerdì, 29 Marzo 2024

Rimini e Riccione rimangono le mete estive per eccellenza. Roma prima tra le città

L’estate è agli sgoccioli ormai e l’Osservatorio trivago ha tracciato un bilancio turistico della stagione alla scoperta delle mete che i turisti italiani hanno scelto per i propri soggiorni in Italia o all’estero.

Per l’estate 2016 gli italiani hanno confermato le loro preferenze optando per lo stesso podio del 2015 composto dalla coppia romagnola Rimini-Riccione e da Lido di Jesolo in terza posizione.
Ma la top 15 vede la scalata di Milano Marittima (+ 5 posizioni) e soprattutto di Taormina che sale di 10 gradini rispetto al 2015. Stagione più che positiva anche per le new entry Capri, Caorle e Lignano Sabbiadoro, oltre che per Sorrento (+5) e Cesenatico (+3).

Molti i connazionali che hanno preferito trascorrere qualche giorno di ferie tra le bellezze di alcune grandi città con al top Roma. A seguire Barcellona, dinanzi a grandi capitali come Londra e Parigi.
Passando all’analisi dell’andamento dei prezzi hotel, l’estate 2016 ha segnato una decrescita significativa delle tariffe rispetto allo scorso anno. I listini medi delle mete balneari italiane per luglio e agosto 2016 presentano sensibili diminuzioni rispetto allo stesso periodo del 2015. Tra le città con il decremento maggiore si segnalano Capri (-27%), Ischia (-24%), Taormina (-22%) e Rimini (-18%).

Prendendo, infine, in rassegna le preferenze dei turisti stranieri riguardo le mete italiane durante l’estate,si notano consolidati trend e curiose novità. In primis tutti e tre i mercati analizzati hanno in Roma e Venezia la mete preferite, con la Capitale al primo posto e la città lagunare in seconda posizione. Scorrendo la graduatoria si conferma il trend che vede i turisti tedeschi preferire il lago di Garda con ben 3 mete presenti (Limone sul Garda, Bardolino e Malcesine)

Passando ai britannici stupisce la presenza di Sorrento in terza posizione, un dato che testimonia il gradimento dei turisti di oltremanica per la Penisola Sorrentina e in generale per il sud Italia (presenti in graduatoria anche Napoli e Taormina). Chiudono i turisti francesi con una top 10 all’insegna dei medio-grandi centri italiani con la presenza anche di Palermo, Genova, Pisa e Torino.

News Correlate