venerdì, 29 Marzo 2024

I principali fattori di stress legati ai viaggi di lavoro: ecco come sconfiggerli

Molti tra i professionisti di oggi sanno già come sfruttare il valore e le opportunità dei viaggi business, ma ci sono ancora tanti lavoratori per cui i viaggi d’affari costituiscono un evento stressante, a prescindere dalla professione. Secondo una ricerca di Booking.com Business, oltre un terzo (il 35%) dei professionisti trova stressanti i viaggi di lavoro. Il portale ha evidenziato alcune dritte per aiutare chi viaggia per lavoro a godersi il migliore dei soggiorni.

Ritardi e cancellazioni: a livello globale, quattro lavoratori su dieci (il 41%) trovano che i ritardi e le cancellazioni siano una fonte di stress. La percentuale aumenta tra i lavoratori del settore non profit e delle ONG (53%). Non c’è alcun modo per evitare del tutto ritardi e cancellazioni, ma ci sono soluzioni per limitare i danni e risparmiare tempo e denaro. Per quanto riguarda i voli, è consigliabile evitare gli scali e prenotare, quando possibile, voli diretti. Ci sono anche numerose app che possono informarti in anticipo su ritardi e cancellazioni. Particolarmente utile è GateGuru, che traccia gli orari dei voli e ti aiuta a pianificare i percorsi per assicurarti di rimanere sempre aggiornato e ricevere notifiche in caso di ritardi.

Segnale WiFi instabile o inesistente: un viaggiatore per affari su tre (il 33%) considera l’inaffidabilità del WiFi un fattore di stress, e la percentuale aumenta tra chi lavora nelle vendite (il 43%) e nel settore legale (41%). Su Booking.com for Business si possono trovare trovare strutture ricettive recensite da altri viaggiatori d’affari in numero molto maggiore che in qualunque altro sito di viaggi. I posti consigliati in cui soggiornare sono stati valutati in base a servizi specifici particolarmente indicati per i viaggi di lavoro, come per esempio la potenza del segnale WiFi, un centro fitness o la colazione inclusa.
Ammalarsi: secondo tre lavoratori su dieci (il 30%), ammalarsi durante un viaggio di lavoro è un evento stressante, specialmente per i professionisti del settore dell’arte e della cultura e i consulenti di management, dove la percentuale sale rispettivamente al 39% e al 34%. Viaggi lunghi, jet lag, agende troppo piene e la pressione del lavoro possono influenzare negativamente la nostra salute. La cosa migliore da fare quando si viaggia è avere sempre con sé un piccolo ‘kit di sopravvivenza’ contenente farmaci da banco e vitamine, per dare una spinta al sistema immunitario e fare in modo di essere sempre in forma, riunione dopo riunione. Per non accusare il colpo del jet lag, prova a usare Jet Lag Rooster, che ti fornisce un piano personalizzato per superare il disagio.
Barriere linguistiche: tre professionisti su dieci (il 30%) pensano che non conoscere la lingua del luogo sia imbarazzante in un contesto lavorativo. Strumenti online come Google Translate e simili app di traduzione sono affidabili e facili da usare ‘on the go’, oltre a includere spesso degli esempi di pronuncia. Ovviamente, imparare in anticipo alcune frasi essenziali è una buona idea. Se la barriera linguistica è insormontabile, allora è meglio assumere un traduttore per assicurarsi che la comunicazione e le riunioni faccia a faccia siano il più produttive possibile. Inoltre, l’Assistenza Clienti di Booking è disponibile tutti i giorni, 24 ore al giorno, in 43 lingue.
Dimenticare qualcosa di essenziale: oltre una persona su quattro (il 28%) lo ritiene stressante, specialmente i professionisti del settore legale (39%) Preparare le valigie per un viaggio last minute può essere davvero stressante. PackPoint è un’app che usa le previsioni del tempo per la tua destinazione e prende in considerazione lo scopo del tuo viaggio per consigliarti liste già compilate da altri viaggiatori business come te.
Gestire l’itinerario: un lavoratore su quattro (il 25%) trova stressante gestire un itinerario e prenotare riunioni per un viaggio di lavoro. Tra tutte le professioni, gli architetti sono i più soggetti a questo tipo di stress (il 33%). Gli itinerari dei viaggi di lavoro sono spesso molto pieni, per approfittare al massimo del tempo a disposizione. Per ovviare a questo problema, Booking.com Business offre una panoramica completa di tutte le prenotazioni, accessibile da ogni dispositivo. Inoltre, prova a usare l’app Tripit , che fornisce un itinerario template in cui riunire piani e riunioni per il tuo viaggio business.

News Correlate