sabato, 20 Aprile 2024

I migliori tour a tema Game of Thrones. Cresce l’interesse per le mete location della serie

In attesa della 7^ stagione del ‘Trono di Spade’, TripAdvisor ha annunciato i 10 tour sulla serie TV più prenotati dai viaggiatori a livello mondiale.

Il Tour a piedi de ‘Il Trono di Spade’ a Dubrovnik è risultato essere il tour più prenotato in assoluto tra quelli dedicati alla serie.
TripAdvisor, inoltre, ha analizzato le attività di ricerca su base annuale per le destinazioni in cui è stata girata la serie a partire dal 2012, anno successivo alla prima messa in onda dello show, per determinare l’interesse dei viaggiatori nel visitare i luoghi che ne fanno da scenario. La maggior parte delle destinazioni ha registrato una forte crescita con picchi del 2.270% dopo essere apparse nella serie TV, dato che dimostra la crescita del ‘turismo televisivo’, con un viaggiatore su cinque che sceglie una destinazione basandosi su luoghi visti in TV.
La Spagna, una dei Paesi preferiti tra quelli in cui sono state fatte le riprese della serie, vanta ben 12 mete che hanno fatto da sfondo a Dorne, Vaes Dothrak, Approdo del Re, Mereen e Braavos e ha registrato la maggior crescita di interesse da parte dei viaggiatori. Luoghi come il Castello di Zafra hanno assistito a un incremento di interesse pari al +488% dopo l’apparizione nella sesta stagione, trascinando anche Campillo de Dueñas, città poco conosciuta che offre gli alloggi più vicini a questa attrazione e che ha registrato una crescita del 2.270% (dal 2015 al 2016).
L’arena di Osuna è stata utilizzata come campo di combattimento di Mereen e da allora ha registrato una crescita pari al 215%.
Altra destinazione protagonista delle riprese che ha assistito a un importante incremento di traffico dal 2012 al 2016 è Vik in Islanda (+1.300%). L’Islanda in generale ha registrato una crescita pari al +531% dalla messa in onda dello show, influenzata principalmente da viaggiatori americani (+684%) e inglesi (+379%), interessati a visitare la Barriera.
La prima stagione de ‘Il Trono di Spade’ è stata girata in Croazia e a Malta. Molti sono i viaggiatori che, desiderosi di percorrere le strade di Approdo del Re, Qarth, la Fortezza Rossa, Mereen e Yunkai, hanno portato Croazia e Malta a una crescita di interesse pari rispettivamente al +300% e +152% (comparando dicembre 2012 con gennaio 2017). Filmata dalla prima stagione fino a oggi, Antrim nell’Irlanda del Nord è stata una delle destinazioni più versatili, utilizzata per le riprese di Approdo del Re, Strada del Re, Grande Inverno, le Isole di Ferro, Delta delle Acque, le Torri Gemelle, Baia degli Schiavisti e Dorne, tra le altre. La città ha ispirato i viaggiatori di tutto il mondo facendo registrare una crescita di traffico pari al 229% da fine 2012 a inizio 2017.
Il 16 luglio è la data ufficiale che darà il via alla nuova stagione della saga. Anche se è ancora presto per assistere a un vero e proprio impatto sulle destinazioni dove sono state girate le riprese, i dati relativi ai viaggiatori di TripAdvisor mostrano una crescita di interesse in aprile e luglio 2016, quando la produzione ha iniziato a rivelare i nuovi luoghi delle riprese. Destinazioni come Bermeo (+109%), Santiponce (+99%) e Cáceres (+56%) hanno riscosso la maggiore curiosità.

www.tripadvisor.it/TripBarometer

News Correlate